Se, dopo averli accesi, ci si accorge che i termosifoni sono caldi sopra e freddi sotto, vuol dire che c’è un problema. Ecco come risolverlo.
L’estate è ufficialmente finita e fra qualche mese, con l’inverno, arriverà il grande freddo. Per questo in tanti si stanno già preparando, cercando di rendere la propria casa pronta ad affrontare le temperature basse. Ad esempio molti stanno rendendo più ermetici gli infissi o tappando eventuali infiltrazioni e spifferi.
Ma la cosa più importante è accertarsi che i caloriferi funzionino e siano efficienti. Ad esempio se ci si accorge che i termosifoni sono caldi sopra e freddi sotto, vuol dire che c’è un problema. Questo si può risolvere da soli, senza richiedere l’intervento di un tecnico. Ecco come fare.
Come risolvere il problema dei termosifoni caldi sopra e freddi sotto
Quando è inverno e fa freddo, non c’è niente di meglio che avere in casa un bel tepore e calduccio. Per questo si accendono per diverse ore i caloriferi. Ma spesso può succedere che questi non siano funzionali come dovrebbero.
Non di rado infatti può succedere che i termosifoni sono caldi sopra e freddi sotto. Questo segnala sicuramente che c’è un problema che rende meno efficiente il riscaldamento e che impatterà molto sulla bolletta. Fortunatamente si può risolvere facilmente da soli, senza chiamare un tecnico. Prima di tutto, però, bisogna capire qual è la causa del problema:
- Accumulo di aria nel termosifone che tende a salire verso l’alto impendendo all’acqua calda di riempire completamente il calorifero. Per questo la parte di sopra è calda e quella sotto è fredda.
- Depositi di calcare e fango che si depositano nella parte inferiore del termosifone, impedendo all’acqua calda di riempirlo tutto e scaldarlo anche sotto.
- Bassa pressione dell’impianto che impedisce all’acqua di circolare correttamente nei termosifoni. Questo provoca un riscaldamento disomogeneo e non uniforme. Per questo bisognerebbe tenere la temperatura sempre fra 1 e 2 bar.
- Blocco delle valvole termostatiche che regolano il flusso dell’acqua nel termosifone. Per questo l’acqua calda nel calorifero potrebbe circolare male e il riscaldamento non essere efficiente ed omogeneo.
- Pompa di circolazione difettosa che impedisce la corretta circolazione dell’acqua calda nel sistema e quindi un riscaldamento non efficiente.
Dunque il problema dei termosifoni caldi sopra e freddi sotto può essere di varia natura ma, per risolverlo, bisogna agire diversamente a seconda della causa. Se ad esempio c’è aria nell’impianto, bisogna rimuoverla. Basterà spegnere l’impianto di riscaldamento, così da non scottarsi. Mettere una bacinella sotto la valvola di sfiato del termosifone, che andrà aperta con una chiave di sfiato. Quindi far uscire l’aria: non appena si vedrà un getto di acqua costante, bisognerà chiudere la valvola.
Se invece il termosifone è caldo sopra e freddo sotto a causa dei fanghi, bisogna procedere con una pulizia chimica o un lavaggio dell’impianto. In questo caso bisogna chiamare necessariamente un tecnico specializzato che userà un additivo chimico nell’impianto. Quando invece il problema è dovuto ad una pressione inadeguata dell’impianto, bisogna semplicemente impostarla fra 1 e 2 bar dal rubinetto di carico che in genere si trova vicino alla caldaia.
Se invece sono le valvole termostatiche il problema, si possono sbloccarle muovendole avanti e indietro. Se però il problema persiste, bisogna chiamare un tecnico per sostituirle. Infine, il problema della pompa di circolazione è abbastanza grave e come tale necessita dell’intervento di un tecnico che potrà smontare quella parte di impianto e aggiustarlo.
Dunque non sempre c’è bisogno dell’intervento di un professionista per risolvere il problema dei termosifoni che sono caldi sopra e freddi sotto: a volte si può agire da soli per rendere nuovamente efficiente l’impianto di riscaldamento.