Ci sono due metodi efficaci per pelare i pomodori in 30 secondi. Sono trucchi perfetti anche quando se ne hanno troppi da preparare: ecco cosa fare.
I pomodori sono uno degli ingredienti più utilizzati in Italia, questo soprattutto grazie alla loro versatilità in cucina, visto che possono essere consumati sia crudi che cotti, ma anche pelati o in altri modi. Tuttavia, spesso quando bisogna pelarli si perde troppo tempo perché non si conoscono le tecniche giuste.
Decidere di sbucciare i pomodori freschi succede quando si ha l’obiettivo di usarli come salsa o in una zuppa, ma molte persone li conservano anche pelati interi o per preparare una salsa si pomodoro, visto che in tutti questi casi la buccia rovinerebbe la consistenza del prodotto. Una volta sbucciati e tolti i semi, i pomodori possono essere tagliati anche a cubetti, così da preparare i classici pezzettoni fatti in casa. La cosa interessante è che ci sono due soluzioni, le quali sono più rapide, efficienti ed economiche, sia dal punto di vista pratico che energetico.
Pelare i pomodori: i 2 metodi veloci ed efficaci
Il primo metodo è indicato soprattutto per coloro che hanno tanti pomodori da pelare, il modo più semplice è quello di sbollentarli in acqua bollente. Per farlo, il consiglio è quello di incidere una piccola X sul fondo di ogni pomodoro, usando un semplice coltello da cucina affilato. In questo modo si avrà un punto di accesso facile per togliere la buccia.
È possibile anche rimuovere la parte estrema del gambo dal pomodoro. Una volta fatto, portare a ebollizione una pentola grande di acqua, aggiungere i pomodori incisi e cuocerli fino a quando si vedrà la buccia staccarsi vicino all’incisione. In seguito, trasferirli subito in una ciotola di acqua fredda, usando un semplice colino da cucina per velocizzare i passaggi. Una volta raffreddati i pomodori, la buccia dovrebbe staccarsi in modo semplice e con il minimo sforzo.
Quando ci sono da pelare pochi pomodori, la soluzione più rapida ed efficiente è usare una fiamma libera, quindi va bene anche una torcia o un fornello a gas. Anche in questo caso bisogna inciderli sul fondo e poi prendere i pomodori con le pinze per tenerli sulla fiamma e ruotarli quando la superficie sarà carbonizzata leggermente.
Questo passaggio permetterà di allentare la buccia e consentire di sbucciarla in modo semplice sotto l’acqua corrente o in una ciotola di acqua fredda. Le cose sono ancora più semplici se si dovesse avere un cannello a gas, dove la buccia si dovrebbe separare più rapidamente.