Quello dei talloni ruvidi e screpolati è un problema molto più comuni di quanto si possa pensare, ma con questi rimedi naturali risolvi subito.
Anche tu soffri di talloni ruvidi e screpolati? Al contrario di quanto si possa pensare, è un problema molto comune che può diventare in alcuni casi fonte di disagio e imbarazzo, oltre che di fastidio. Si tratta infatti di un disturbo antiestetico e doloroso, accompagnato da rossore, infiammazione e desquamazione della pelle.
All’origine del fenomeno possono esserci diverse ragioni. Spesso ciò dipende semplicemente dalla mancanza di umidità, dalla scarsa cura del piede, dall’utilizzo di scarpe poco comode o inadatte, dall’abitudine di camminare scalzi su superfici dure o, ancora, dall’invecchiamento.
Talvolta, però, i talloni ruvidi possono nascondere cause ben più gravi come ad esempio diabete, disfunzioni alla tiroide o problemi di circolazione sanguigna. Negli anziani, inoltre, possono essere indice dell’aumento della pressione o di un’ulcera.
Talloni ruvidi e screpolati: dì addio ai prodotti chimici e prova questi rimedi naturali infallibili
I talloni ruvidi e screpolati, come abbiamo visto, possono avere diverse cause. Se all’origine del problema risiedono particolari patologie è sempre bene rivolgersi ad un medico specializzato. Se, invece, il fenomeno non risulta essere particolarmente grave, in quanto è connesso perlopiù alle proprie abitudini quotidiane può essere risolto anche senza l’utilizzo di prodotti chimici, semplicemente ricorrendo a questi rimedi naturali super efficaci.
- Farina di riso: aiuta ad eliminare la pelle morta e riduce la screpolatura e la secchezza. Basta mescolarne una manciata con un paio di cucchiaini di miele o di aceto di mele e poi immergere i piedi per 10 minuti nell’acqua calda e, successivamente, massaggiarli con la pasta di farina di riso realizzata. Si consiglia di ripetere il tutto almeno due volte a settimana.
- Olio vegetale: è utile sia per curare che per prevenire il problema. Basta lavare i piedi con acqua calda e sapone e poi applicare l’olio d’oliva, di sesamo o di cocco un paio di volte a settimana prima di andare a letto. Per un effetto maggiore, ricordati di indossare dei calzini per tutta la notte.
- Succo di limone: immergi i piedi in acqua calda e succo di limone per 10-15 minuti e poi massaggiali con una pietra pomice. Infine risciacqua ed asciuga.
- Miele: oltre a svolgere un’azione idratante, funge anche da antibatterico. Aggiungi una tazza di miele in una bacinella d’acqua calda, immergici dentro i piedi e lasciali in ammollo per 15-20 minuti. Ripeti l’operazione ogni giorno per più settimane e potrai dire addio ai talloni screpolati.
- Banane: prepara una poltiglia ed applicala sui piedi puliti. Lasciala agire per 10-15 minuti e risciacqua sotto l’acqua tiepida. Infine, metti in ammollo i piedi in acqua fredda per altri 5-10 minuti. Anche in questo caso è bene ripotere l’operazione ogni giorno per più settimane.
- Glicerina e acqua di rose: la prima ammorbidisce la pelle, la seconda vanta una notevole quantità di vitamine anti-ossidanti ed apporta benefici antinfiammatori e antibatterici. Basta mescolare i due ingredienti in parti uguali e strofinare il mix su talloni e piedi ogni giorno prima di andare a letto.
Segui attentamente queste semplici indicazioni e nel giro di poche settimane avrai finalmente risolto il problema dei talloni ruvidi. Provare per credere! Se il disturbo persiste è consigliato rivolgersi immediatamente ad un podologo.