Stirare senza acqua distillata: una soluzione alternativa c’è, ma non è quella che pensi

Montagne di vestiti da stirare? Ecco la soluzione alternativa per usare il ferro da stiro senza ricorrere all’acqua distillata. 

Che lo si voglia o meno, il giorno dedicato al bucato è un momento obbligatorio nella normale routine domestica e, per alcuni capi, il ferro da stiro si rivela essere uno strumento indispensabile. Stirare, piegare e riporre il bucato, possono sembrare attività noiose ai più, ma con i giusti accorgimenti possono trasformarsi in operazioni semplici e veloci.

Stirare senza acqua distillata: una soluzione alternativa
Stirare senza acqua distillata: una soluzione alternativa c’è, ma non è quella che pensi – Abruzzo.cityrumors.it

Utilizzare un ferro da stiro performante ma delicato, è uno dei punti di partenza fondamentali per ottenere i massimi risultati dal proprio bucato. Quest’ultimo, infatti, può essere facilmente danneggiato dall’eccessivo calore della lastra metallica o da un uso improprio dello strumento.

Con i capi e le pieghe più ostinate, i modelli di ferro da stiro a vapore rappresentano le soluzioni più adatte. Il vapore, infatti, aiuta a rinfrescare i tessuti, rendendoli più morbidi al tatto e contribuendo a rimuovere velocemente le pieghe formatesi durante il ciclo di lavaggio in lavatrice.

Ferro da stiro con acqua distillata? La soluzione alternativa

Per garantire una stiratura efficace dei capi e prolungare la vita del ferro da stiro a vapore, è necessario utilizzare una tipologia di acqua distillata di qualità. Tuttavia, nel caso in cui questa finisca, si incorre spesso nell’errore di usare la semplice acqua di rubinetto. Quest’ultima rappresenta uno dei peggiori nemici del ferro da stiro, a causa della presenza di calcare in grandi quantità e di carbonato di calcio.

Ferro da stiro acqua distillata? La soluzione alternativa
Le soluzioni alternative all’acqua distillata per il tuo ferro da stiro – Abruzzo.cityrumors.it

Medesima situazione anche per l’acqua di bottiglia la quale, nonostante la quasi assenza di carbonato di calcio, è eccessivamente ricca di minerali i quali rischiano di rovinare irreversibilmente l’elettrodomestico. Nonostante l’acqua distillata rimanga la soluzione più corretta e adatta al ferro da stiro, è possibile recuperare la condensa di condizionatori o deumidificatori.

Questa tipologia di acqua, infatti, presenta caratteristiche simili all’acqua distillata, rappresentando l’unica alternativa possibile in caso di assenza di quest’ultima.

In alternativa, è possibile ricorrere all’acqua distillata fai da te: basterà recuperare il giusto quantitativo di acqua di rubinetto, versarla in una pentola, portarla ad ebollizione ed attendere che una percentuale evapori con il calore del fuoco. L’acqua rimasta sul fondo della pentola risulterà priva di minerali e calcare e quindi utilizzabile per riempire la cisterna del proprio ferro da stiro.

Gestione cookie