Sporco su scarpe, stivali e borse scamosciate: come eliminarlo senza fare danni

Avete scarpe, stivali o borse scamosciate con dello sporco che non sapete come eliminare? Ecco cosa fare evitando danni

Quando si tratta di scegliere il proprio stile d’abbigliamento, bisogna saper trovare il giusto compromesso tra ciò che è di tendenza e i propri gusti personali. Così da sentirsi sempre a proprio agio e al tempo stesso trovare tutto ciò di cui si ha bisogno nei negozi dedicati. Oltre che ai colori e al ‘fit’ dei capi, un aspetto fondamentale è il materiale.

Il trucco per pulire al meglio il camoscio
Ecco come pulire agilmente il camoscio – Abruzzo.cityrumors.it

Soprattutto ora che sta per arrivare la stagione autunnale, il camoscio è da sempre una delle soluzioni maggiormente apprezzate. Tanto bello da vedere quanto complicato da pulire. Si tratta infatti di uno dei tessuti che si sporcano più facilmente in assoluto. E spesso alcuni incidenti di lavaggio possono provocare conseguenze persino peggiori. Se avete borse, scarpe o stivali da pulire, provate a seguire questo trucco e tornerà tutto come nuovo.

Come pulire il camoscio: così non sbaglierete più nulla

Il suede è uno dei materiali più delicati in assoluto quando si tratta di pulizia. Ecco perché è bene conoscere tecniche precise per non rischiare di rovinare tutto. In particolare, esistono alcuni accorgimenti che vi torneranno sicuramente utili se avete borse, scarpe o stivali da pulire. Una rinfrescata impeccabile e che farà tornare tutto come nuovo.

Così il vostro camoscio non avrà danni da pulizia
Seguite questi trucchetti per togliere le macchie dal camoscio – Abruzzo.cityrumors.it

La prima cosa da fare è procurarsi una spazzola con le setole morbide, un pennello, una gomma, un panno in microfibra e dell’aceto bianco. Assicuratevi che il camoscio sia asciutto e poi iniziate spazzolando delicatamente il materiale utilizzando la spazzola con le setole morbide. I movimenti devono essere sempre nello stesso verso, come se stesse pettinando il materiale.

Se notate dei graffi profondi, cercate di raschiare il pelo con la lama di un coltello. Per poi ripassare la spazzola per riappiattire il tutto. Ora è il momento di cancellare lo sporco usando una gomma per matite. Nei punti con fango o terra, passate la gomma come se steste cancellando un tratto di matita. Prendete poi l’acqua, stando attenti a non usarne troppa. Vi consigliamo un pennello bagnato, intingendo le setole in un bicchiere e pennellando il camoscio delicatamente.

Infine l’aceto bianco che, con la sua composizione, riesce ad eliminare le macchie in maniera facile e veloce. Usate un panno in microfibra e il risultato vi lascerà senza parole. Lasciate asciugare tutto e vedrete che in pochi minuti avrete il vostro capo preferito come nuovo!

Gestione cookie