Scopriamo la classifica 2024 delle spiagge più belle d’Europa per scoprire quali sono le località italiane trionfatrici.
La scelta della meta delle vacanze estive non è semplice. L’Europa è ricca di meraviglie così come la nostra bellissima Italia. Vi aiuteremo a prendere la decisione illustrando la classifica delle quindici spiagge più belle.
La vacanza al mare in estate è tra i desideri condivisi da milioni di italiani. Tutto l’inverno non si attende altro che il momento in cui fare i bagagli e partire per godersi una spiagge con il mare cristallino mentre si recuperano le energie per riprendere la routine quotidiana. Le destinazioni tra cui scegliere sono numerose sia in Italia che in Europa. European Best Destinations ha presentato la classifica 2024 delle spiagge europee più belle.
Tra le prime quindici mete ci sono due italiane anche se si trovano fuori dalle prime dieci, forse inaspettatamente. Abbiamo talmente tante meraviglie nella nostra penisola che avremmo pensato di trovare più nomi nella classifica. Scopriamo, allora, per capire quali sono i posti ancora più incantevoli ideali per l’estate in arrivo.
La classifica delle spiagge europee più belle: quali sono le italiane?
Scaleremo la classifica dal 15esimo al primo posto. In ultima posizione troviamo la spiaggia di Vai a Creta, sabbia finissima circondata da un bosco di palme. Unica nel suo genere e bagnata da un mare cristallino. Al 14esimo posto troviamo Ksamil in Albania, a venti minuti da Saranda – capitale europea della gioventù. Viene chiamata anche “una tra le spiagge segrete più belle d’Europa”.
Passiamo alla 13esima posizione spostandoci in Italia. Grado, in Friuli Venezia Giulia è un piccolo gioiellino tutto italiano. Ha stabilimenti balneari in stile asburgico, sabbia con proprietà rigeneranti e terapeutiche, un clima mite e tante attività acquatiche da svolgere.
Un gradino più in alto c’è la spiaggia della Scialara, in Puglia (Vieste) con “pizzomunno”, un gigantesco monolite. Il panorama è incredibile e il mare di un azzurro intenso.
Saliamo ancora la classifica e troviamo la spiaggia greca di Katsiki, la spiaggia di Clape in Costa Blanca (Spagna) con acque calde e pulite e larghe spiagge e As Catedrais, nella spagnola Galizia. Si formano cattedrali di pietra grazie alle maree.
Arrivati all’ottavo posto troviamo Baia San Paolo a Rodi, in Grecia, meta perfetta per le famiglie. Saliamo e ci sono Odeceixe in Portogallo, Las Teresitas alle Canarie, Porto Timoni a Corfù in Grecia e Canal d’Amour sempre a Corfù. Sul podio ci sono Oludeniz in Turchia, Monte Clérigo in Portogallo e Ghajn Tuffieha a Malta.