Deliziosi e light, questi biscotti sono l’ideale a colazione e si preparano in modo semplicissimo e in soli 10 minuti. Da provare!
Se si sceglie una colazione dolce, come fa la maggior parte delle persone, i biscotti sono sicuramente uno degli alimenti più consumati. Ma è bene sceglierne un tipo leggero, dietetico, che non abbia troppe calorie e che sia al tempo stesso nutriente. Ovviamente deve essere anche un buon biscotto sotto il profilo del gusto.
In questo caso ecco un’ottima ricetta per fare dei deliziosi biscotti da gustare nel latte, con il té o sorseggiando il caffè. Si adattano perfettamente ad ogni genere di bevanda e hanno un aroma delicatamente intenso: sono i biscotti alla cannella. Questa spezia ha molteplici proprietà benefiche tra cui quella di tenere sotto controllo glicemia e colesterolo, favorisce una buona digestione ed è profumatissima.
L’impasto di questi biscotti è facilissimo da fare: si preparano in 10 minuti e cuociono in forno in altrettanto tempo. È davvero una preparazione semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina e nell’arte della pasticceria. Ecco esattamente tutto ciò che occorre e i passaggi da effettuare per realizzarli.
Ricetta dei biscotti alla cannella super veloci: ingredienti e preparazione
A dar leggerezza a questi biscotti c’è anche l’assenza di burro, che viene sostituito dall’olio di semi. La dolcificazione è data dallo zucchero di canna e quel che conta è abbondare con la cannella. L’aroma sarà ben presente e spiccato e il bello è che lascia un sapore al palato buono e persistente. Le dosi di questa ricetta sono per una teglia di biscotti.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 80 ml di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 80 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino pieno di cannella
Preparazione
- In una ciotola versare prima gli ingredienti secchi e quindi la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la cannella.
- Poi aggiungere l’uovo e iniziare a mescolare.
- Unire anche l’olio di semi e impastare fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto.
- Senza attendere tempi di riposo si può passare subito a stendere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e con uno stampino ricavare i biscotti della forma desiderata.
- Sistemare tutti i biscotti leggermente distanziati l’uno dall’altro in una teglia rivestita di carta da forno e passare alla cottura.
- Devono cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti circa finché assumono un colore brunito.
- A questo punto sono pronti: estrarli dal forno e sistemarli su una gratella per farli raffreddare.
- Si conservano bene in una scatola di latta o un contenitore a chiusura ermetica equivalente, non in plastica per alcuni giorni mantenendo intatta la loro fragranza.