Da anni tra le applicazioni di scambio messaggi in live più amata, Snapchat annuncia un aggiornamento cruciale, il più importante mai concepito.
Snapchat riceve un aggiornamento molto significativo. La app di scambio di messaggi in tempo reale, caratterizzata dalla possibilità di potere inviare anche contenuti foto e video che spariscono subito dopo la avvenuta visione (da cui il riferimento a “snap” nel suo stesso nome, con questo termine che sta ad indicare una istantanea ma anche uno schiocco, n.d.r.) è inclusa tra le dieci più utilizzate al mondo.
Il bacino di utenza stimato di Snapchat per il 2024 riferisce di 800 milioni di utenti attivi. In questo, la applicazione che ha sede a Los Angeles, è riuscita a fare meglio di nomi anche più noti come X (ormai ex Twitter) a 611 milioni di utenti attivi, e di Pinterest (498 mln). Prerogativa principale di Snapchat è sempre stata quella di avere le chat effimere.
I suoi utilizzatori possono scegliere di rendere il tutto visibile soltanto per il tempo di una visualizzazione o se prolungare la vita della conversazione di 24 ore. Anche se un ulteriore update ricevuto nel tempo ha consentito ai fruitori di Snapchat di potere salvare messaggi, foto, video e vocali per sempre. Ora è alle porte un nuovo aggiornamento, decisamente più importante, che riguarda questo apprezzatissimo software per iOS ed Android. E che pure ha ricevuto non molto tempo fa la sua versione desktop.
La risposta sta ovviamente nel visitare l’apposita sezione dedicata agli update, presente in ogni smartphone a prescindere dal sistema operativo di riferimento. Per quanto concerne questo aggiornamento nello specifico, quel che verrà coinvolto sarà l’età degli utenti. Infatti Snapchat sta testando una procedura in modo tale da permettere ai minori di età compresa tra i 16 ed i 17 anni di condividere i loro post con un pubblico più ampio. Ma sarà qualcosa di accuratamente controllato.
Da parte di Snapchat hanno avuto luogo diverse misure protettive allo scopo di proteggere per l’appunto i più giovani. Tra queste ci sono delle restrizioni nella pubblicazione dello spazio in comune con tutti (i cosiddetti reel e gli spotlight).
Quel che Snapchat sta facendo adesso è provare un nuovo modo per fornire ai ragazzi non ancora diciottenni una via per condividere ulteriormente i loro contenuti senza fare a meno di privacy e sicurezza. “Gli adolescenti più grandi potranno pubblicare contenuti su una nuova pagina di contenuti visibili al pubblico all’interno del loro profilo, creata con protezioni ponderate. Queste funzionalità verranno gradualmente implementate nella nostra community”.
È quanto comunicato da Snapchat. Ci sarà un passaggio a fare da filtro prima di arrivare a postare un qualsivoglia contenuto.
“Ora gli Snapchatter che hanno più di 16 anni e vogliono condividere la loro creatività possono pubblicare una Storia pubblica o condividere un video su Spotlight con attribuzione alla loro pagina di contenuti visibili al pubblico all’interno del loro profilo che ha misure di sicurezza aggiuntive in atto. Lì, possono salvare le loro Storie e Spotlight per mostrare i loro post preferiti”, fa sapere la app.
Questi contenuti saranno destinati solamente ad una porzione molto ristretta di connessioni. E gli utilizzatori di Snapchat non ancora maggiorenni saranno anche limitati nelle interazioni da intrattenere con chi non ha connessioni tramite questo processo. Sono in arrivo anche nuove modalità di controlli aggiuntivi sui contenuti prima di pubblicarli.