Mai usare il bagnoschiuma sotto la doccia: il pericolo é reale, ma ci sono anche delle valide alternative da poter considerare. Vediamo innanzitutto nello specifico quale rischio si corre.
Molti di noi utilizzano il bagnoschiuma quando fanno la doccia, ma questo è un grave errore che alla lunga può danneggiare la nostra pelle: una circostanza a cui nessuno pensa.
Fare la doccia e fare il bagno non è assolutamente la stessa cosa per la nostra pelle. A cambiare non sono soltanto i tempi: una doccia dura, al massimo, cinque minuti mentre quando si fa il bagno si può restare a mollo nell’acqua anche un’ora. Cambia soprattutto il fatto che durante la doccia l’acqua scivola sulla nostra epidermide mentre durante il bagno la pelle sta a mollo.
Questo fa sì che bisogna utilizzare prodotti diversi a seconda che si faccia il bagno o la doccia. Tutti pensiamo, infatti, che i detergenti che troviamo in commercio si equivalgano e che siano tutti uguali ma non è assolutamente così. Bagnoschiuma e docciaschiuma hanno formulazioni molto diverse tra loro proprio perché sono stati studiati per due utilizzi diversi.
Bagnoschiuma: ecco perché non va usato sotto la doccia
C’è chi ama i bagni caldi e lunghi e chi preferisce le docce rapide. Ognuno ha i suoi gusti ma l’importante è usare i prodotti giusti in modo da non rovinare la nostra pelle.
Il bagnoschiuma è stato formulato con un pH e con agenti lavanti più aggressivi rispetto ad un docciaschiuma. Questo perché il bagnoschiuma è stato pensato per essere diluito nella vasca da bagno insieme ad una grande quantità di acqua. Di conseguenza non va mai applicato direttamente sulla pelle come facciamo quando ci laviamo sotto la doccia in quanto è troppo aggressivo e può seccare e irritare l’epidermide.
Con cosa dobbiamo lavarci allora? Quando facciamo la doccia possiamo usare benissimo un docciaschiuma o, se preferiamo usare un unico prodotto per corpo e capelli, possiamo usare un doccia shampoo. Questi prodotti, infatti, sono stati formulati appositamente per essere applicati direttamente sulla pelle. Hanno una formulazione più delicata rispetto ai detergenti specifici per fare il bagno.
In commercio si trova veramente una vastissima scelta, alcuni sono perfetti anche per i bambini perché hanno formulazioni delicatissime e possono essere usati anche per lavare il viso, i capelli e in generale la pelle dei più piccoli. Una raccomandazione: il profumo è importante ma non scegliete un prodotto solo in base al profumo. Se avete pelle e capelli secchi, preferite prodotti con una formulazione leggermente oleosa e a base di sostanze emollienti mentre se avete la pelle un po’ grassa meglio indirizzarvi su un prodotto in gel magari a base di menta o limone. Infine dopo la doccia ricordate di applicare sempre una buona crema idratante.