Smartphone Android, questi i trucchi ti cambieranno la vita: ti chiederai come hai fatto a vivere senza

Gli smartphone Android, per quanto siano popolari, nascondono una serie di trucchi che in moltissimi non conoscono.

Il sistema operativo Android è stato sviluppato da Google e, al giorno d’oggi, viene usato da numerosi dispositivi. Tralasciando i prodotti Apple (che ricorrono ad un sistema differente), la maggior parte degli smartphone e dei tablet fa affidamento proprio su questo. Nonostante la popolarità di cui gode, tuttavia, nasconde delle funzioni segrete di cui moltissimi utenti non sono nemmeno a conoscenza.

Smartphone
Smartphone Android, questi i trucchi ti cambieranno la vita: ti chiederai come hai fatto a vivere senza – abruzzo.cityrumors.it

Il mondo degli smartphone presenta una vastità di prodotti tra cui è possibile scegliere. I cellulari, ormai, sono una parte integrante delle nostre vite di cui sembra praticamente impossibile poter fare a meno nella propria quotidianità. Il settore vede una contrapposizione tra i due principali sistemi operativi, ossia Android e iOS, che si contraddistinguono per le loro proprietà.

Se il secondo garantisce ottime prestazioni, oltre ad una sicurezza più alta, sono diverse le qualità di Android. Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare maggiormente il proprio dispositivo e di poter contare su un’offerta di prodotti che si adatta alle esigenze di tutti. Non a caso, il sistema di Google viene utilizzato da numerosi dispositivi (da Samsung a Xiaomi, da LG a Huawei).

Le funzioni segrete del sistema Android: da ora in poi sarà tutto più semplice e veloce

Non tutti lo sanno, ma il sistema Android è dotato di alcune funzioni nascoste che potrebbero rivelarsi molto utili. Infatti, presenta un menu segreto ideato per gli sviluppatori di software. Per accedervi, è necessario andare sulle Impostazioni e fare tap su “Info telefono”, per poi selezionare le voci “Software” e “Numero Build”, sulla quale bisognerà cliccare velocemente per sette volte consecutive.

A questo punto si materializzerà l’avviso che indica l’attivazione della modalità “Debug”. E così il gioco sarà fatto. Una volta terminato il conto alla rovescia, potremo accedere innanzitutto alla funzione “Attiva debug USB”. Così facendo, il nostro smartphone sarà totalmente visibile dopo averlo collegato ad un PC con cavo USB: il trasferimento dei dati, dunque, diventerà molto più rapido ed efficiente per chi ricorre spesso ai backup.

Donna-con-cellulare
Le funzioni segrete del sistema Android: da ora in poi sarà tutto più semplice e veloce – abruzzo.cityrumors.it

Per rendere il sistema più performante, proseguendo, dovremo selezionare la funzionalità “Scala animazioni finestra” dal menu di debug andando ad impostare un valore inferiore. Tutto ciò ci consentirà di ridurre i frame utilizzati per l’animazione delle finestre dell’interfaccia: il passaggio da un’applicazione all’altra si farà più fluido.

Tra le funzioni segrete, troviamo anche l’opzione “Rimani attivo”. Grazie ad essa il display del cellulare non si oscurerà. Lo stand by automatico, infatti, verrà disattivato permettendoci di leggere senza che la luce del dispositivo si spenga. Un’altra funzionalità che in pochi conoscono ma che potrebbe risultare parecchio utile – in particolare per i mancini – è “Forza Layout RTL”.

Anch’essa è nel menu degli sviluppatori e, se attivata, inverte le schermate dello smartphone scambiando la posizione dei tasti da destra a sinistra. I dispositivi Android, infine, hanno una funzione che permette di ritrovarli in modo semplice e veloce. Basterà andare sul sito android.com/find usando i propri dati di accesso a Google. Avremo così la possibilità di tenere sotto controllo il nostro smartphone o tablet e, in caso di furto, potremo bloccarli e resettarli.

Gestione cookie