Sigarette elettroniche vietate, decisione a sorpresa: ecco da quando

A breve verranno vietate le sigarette elettroniche. La decisione è totalmente a sorpresa: scopriamo entro quando accadrà. 

Cresce la preoccupazione intorno le sigarette elettroniche, che a breve verranno vietate. Questa decisione viene presa improvvisamente ed è spuntata anche la data entro la quale entrerà in vigore. Scopriamo quindi tutte le novità in arrivo per i consumatori e da quando cambierà tutto.

Sigarette elettroniche vietate
Drastica decisione sulle sigarette elettroniche – abruzzo.cityrumors.it

Da tempo c’è grande preoccupazione per quanto riguarda le sigarette elettroniche o anche conosciute come e-cigs. Sono diverse le questioni sollevate nel dibattito pubblico, con la principale minaccia presentata che riguarda proprio la salute polmonare. Infatti sono diversi i casi di lesioni polmonari gravi associati all’uso di sigarette elettroniche. Come se non bastasse delle volte questi casi hanno portato anche a gravi condizioni respiratorie. Proprio come le sigarette normali, anche quelle elettroniche possono provocare dipendenza.

Infatti queste contengono nicotina e delle volte il loro valore è addirittura superiore a quelle contenute nelle sigarette. Sono diversi i paesi che stanno per prendere dei provvedimenti. A preoccupare maggiormente sono specialmente le puff, che contengono un livello di nicotina al di sopra della media. Il provvedimento sta per essere approvato da uno dei paesi europei più importanti. Andiamo quindi a scoprire che cosa sta succedendo ed i motivi dietro questa drastica decisione.

Sigarette elettroniche vietate, arriva il provvedimento: guerra alle puff

Il Governo Francese ha deciso di prendere una drastica decisione alle “puff”, le sigarette elettroniche più amate specialmente dalla fascia pià giovane della popolazione. Ad anticipare la decisione ci avevano pensato le parole del primo ministro transalpino Elisabeth Borne ad inizio 2023. Infatti ai microfoni della RTL, la Borne ha affermato che a breve in Francia apparirà il divieto di svapare con i dispositivi monouso. Ma la Francia è solamente l’ultimo dei paesi a vietare l’utilizzo della puff.

Sigarette elettroniche vietate
La Francia vieterà le sigarette elettroniche – abruzzo.cityrumors.it

In precedenza anche Nuova Zelanda e Germania avevano bandito queste sigarette elettroniche. In Australia invece potranno essere acquistate solamente su prescrizione medica, mentre invece in Belgio non sarà possibile acquistarle in rete. Provvedimenti anche in Regno Unito ed Irlanda, che sembrano pronte ad adottare le stesse decisioni prese dalla Francia. A breve quindi non sarà possibile acquistare in questi paesi le sigarette da 600 boccate. Questo anche perché contribuirebbero a far interessare i giovani al tabacco.

Sul banco degli imputati anche i colori vivaci con cui vengono vendute e che sono abbinate ai gusti che solitamente richiamano i dolciumi. Secondo un’indagine dell’Alleanza Contro il Tabacco il 13% degli adolescenti tra i 13 ed i 16 anni ha provato queste sigarette elettroniche. Inoltre vietarle potrebbe anche avere un significativo impatto ambientale, visto che ad oggi è difficile smaltire queste sigarette elettroniche.

Impostazioni privacy