Settembre, il ritorno in palestra: gli esercizi da fare per restare in piena forma

Con l’arrivo di settembre stai per riprendere l’allenamento in palestra? Grazie a questi esercizi potrai mantenere un’ottima forma fisica.

Settembre è il mese in cui la vita quotidiana ordinaria riprende e con essa anche le iscrizioni in palestra vengono rinnovate e si comincia a tornare alla propria routine di allenamento.

Ritorno in palestra a settembre
La ripresa in palestra deve essere graduale per fare abituare il corpo a questi sforzi – abruzzo.cityrumors.it

Se si è passata l’estate senza allenarsi e godendosi invece il relax, il cibo e le vacanze, il rientro in palestra potrebbe essere un po’ più difficile di quello che ci si immaginasse, ma ciò non significa che per ritornare subito in forma e mantenere il fisico bisogni allenarsi molto più duramente fino a faticare come non mai. La ripresa deve essere infatti il più graduale possibile, in modo tale da dare al corpo il tempo per abituarsi un’altra volta a sostenere determinati sforzi. Al contrario, si rischierebbe solo di farsi male e di spingersi oltre ai propri limiti. Dopo aver quindi ripreso ed essere tornati attivi come prima delle vacanze, si possono eseguire alcuni esercizi che permettono di mantenere un ottimo livello fisico anche sul lungo periodo.

Ecco 3 idee di esercizi per restare in forma

Innanzitutto il tipo di allenamento più efficace in palestra è quello in cui si combinano esercizi di resistenza e cardiovascolari, poiché i primi servono per tonificare il corpo, mentre i secondi per eliminare i grassi e le calorie. Anche il sollevamento pesi è molto utile per ottenere una massa muscolare maggiore e per aiutare a migliorare il metabolismo.

Esercizi per rimanere in forma
Prima di ogni allenamento è bene riscaldarsi, per esempio sul tapis roulant – abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda degli esercizi specifici si possono eseguire innanzitutto gli squat per le gambe e per i glutei: per eseguirli bisogna scegliere una variante, che può essere con le gambe aperte, con i piedi all’altezza del bacino o sotto le spalle, e compiere un movimento come se ci si stesse per sedere, per poi tornare in piedi. Per allenare la zona addominale e le braccia si può utilizzare il bilanciere, ed è sempre meglio chiedere assistenza a uno dei dipendenti nella palestra, in modo tale da evitare problemi se il carico fosse troppo eccessivo. Infine, un ottimo macchinario da usare per mobilitare tutto il corpo e lavorare anche sulla respirazione è l’ellittica: essa infatti coinvolge i muscoli di tutto il corpo e, dopo aver capito il ritmo giusto per utilizzarla, si rivelerà essere un’ottima alleata per tonificare e migliorare il respiro.

Gestione cookie