Il grande freddo crea disagio soprattutto agli automobilisti: ecco tutti i segreti per aprire uno sportello bloccato dal ghiaccio ed evitare guai alla macchina.
Quest’anno il freddo è arrivato all’improvviso, e con esso anche le precipitazioni. Le prime nevicate possono creare danni e disagio, soprattutto quando il ghiaccio blocca la serratura delle auto parcheggiate all’aperto. Ma se dobbiamo utilizzarla come possiamo fare?
Aprire una portiera congelata non è facile se la serratura dell’auto è bloccata. Spesso i metodi casalinghi non funzionano, e a volte peggiorano soltanto la situazione. Esistono dei trucchi molto semplici per risolvere questo grande problema. La cosa più importante è non improvvisare.
Tutti i consigli per aprire le serrature bloccate dal ghiaccio
Quando l’auto ha trascorso tutta la notte all’aperto o anche diversi giorni, la probabilità di incorrere in questo guaio è molto alta. La prima cosa da fare è accertarsi che a bloccare lo sportello sia proprio il ghiaccio e non ci sia un corto circuito dell’auto. Quindi proviamo ad aprire entrambe le portiere tramite la serratura, o usare il telecomando dell’autovettura.
Se all’interno della serratura è entrata la neve sciolta che si è solidificata in ghiaccio, aprire gli sportelli con la chiave è inutile. Possiamo usare uno spray deghiacciante da nebulizzare anche sulle guarnizioni e intorno a tutto lo sportello; in alternativa si più usare del semplice alcol etilico.
Ma se non abbiamo a disposizione questi due prodotti? E’ opportuno provare a riscaldare con una fiamma la parte metallica della chiave. Una volta aperto lo sportello, è importante non aprirlo con forza: è meglio a questo punto, prima di aprire la portiera, fare pressione lungo i bordi per permettere al ghiaccio di staccarsi dalle guarnizioni.
Se lo sportello del guidatore non si apre dall’esterno, si può accedere all’abitacolo da un altro sportello e spingere la portiera bloccata dall’interno. E’ bene anche sbloccare le maniglie, perché in caso di incidente, queste devono essere utilizzare facilmente dai soccorritori.
Attenzione a tutti i rimedi fai-da-te, potenzialmente dannose quanto inutili. Se l’auto si trova nel giardino di casa, può venire in mente di usare l’asciugacapelli, ma non serve a nulla perché l’aria calda si raffredda prima di riscaldare l’auto. Quelli da officina invece sono troppo potenti e potrebbero sciogliere parti dell’auto. Quando si usa l’acqua calda, non deve superare i 50°C e non va versata sui vetri (rischiano di esplodere): va versata solo sul perimetro della portiera.