Il gonfiore addominale può essere una vera e propria piaga quando ci vogliamo tenere in forma. Esistono però dei trucchi che vi permetteranno di rimediare.
Tra i sintomi più comuni che l’essere umano può accusare troviamo sicuramente il gonfiore addominale, che può essere causato da diverse condizioni. Inoltre questo spesso può essere il risultato di una combinazione di fattori. A partire dall’accumulo di gas nell’intestino che sono in grado di causare gonfiore e sensazione di distensione. Questo può essere sintomo di intolleranze alimentari in certi casi come ad esempio quelle al lattosio o al glutine che possono portare a verificarsi questo fenomeno dopo averli ingeriti.
Delle volte il gonfiore addominale è associato anche a sindromi dell’intestino irritabile (IBS). Questo è un disturbo cronico che colpisce tantissimi cittadini. Anche la stitichezza può causare gonfiore e disagio addominale, questo perché spesso si ha una dieta povera di fibre, disidratazione o altri problemi di salute. Sono davvero tante le cause che possono portare a soffrire di gonfiore addominale. Ma niente paura, visto che anche per questo problema ci sono dei rimedi ed a consigliarli ci ha pensato un’esperta.
Gonfiore addominale, rimedia subito: i consigli che ti libereranno dal disturbo
Spesso il gonfiore addominale è associato a problemi gastrointestinali o a varie sindromi come quella dell’Ovaio Policistico per le donne. Fortunatamente, come per la maggior parte dei disturbi che colpiscono il nostro corpo, ci sono dei rimedi o meglio dei trucchi che ci permettono di venire incontro a questo problema. Stavolta dei consigli preziosi arrivano da dalla pagina Instagram @prevenzioneatavola, seguita da oltre 400mila utenti.
Il portale specializzato ha voluto dare un piccolo consiglio molto efficace ma poco conosciuto che può aiutarci in caso di gonfiore addominale. Per farlo la pagina si è servita della dottoressa esperta in nutrizione Daniela Biserni che sul suo profilo può vantare oltre 14mila followers.
La dottoressa ha quindi dato un consiglio prezioso che permetterà di ridurre il gonfiore addominale. Per prima cosa bisogna cercare di iniziare e finire i pasti con qualcosa di caldo. Ad esempio la dottoressa consiglia di iniziare con una ciotolina di zuppa di miso. Infatti questa può essere pronta in pochissimi minuti. Grazie a questo piatto caldo il nostro corpo si preparerà correttamente alla digestione.
Tra l’altro questa zuppa è anche ricca di enzimi digestivi, con questo elemento fermentato che può fare molto bene al nostro corpo. L’alternativa invece può essere una tisana calda di malva o di finocchio o anche semplicemente l’acqua cotta dei nostri nonni. Grazie a questo metodo semplicissimo avrete la possibilità di ridurre per sempre il gonfiore addominale.