In tantissimi amano l’acqua frizzante ma se hai questo fastidioso problema è assolutamente necessario che tu non lo faccia. Ecco di quale si tratta.
Esistono due tipi di acqua che tutti quanti noi beviamo ogni giorno. La più famosa è sicuramente quella naturale, disponibile nelle fonti o in bottiglia nei supermercati. Si beve da sempre ed è quella più gettonata in assoluto. Di contro, però, possiamo trovare anche quella frizzante, preferita da molte persone poiché ritenuta più buona da bere. Però non sempre è così conveniente come potrebbe sembrare.
Secondo alcuni esperti sarebbe in grado di arrecare alcuni problemi alla salute. In particolar modo ai nostri denti, che ne trarrebbero svantaggio purtroppo. Si tratta di una situazione che non tutti conoscono, nonostante sia molto importante in questo caso. Ma perché i nostri denti potrebbero essere a rischio con l’acqua frizzante? Cerchiamo di analizzare il contesto per venirne a capo.
Denti, non bere acqua frizzante o saranno guai: in un caso è nociva
Innanzitutto l’acqua frizzante, per quanto produca un senso di sazietà, può provocare gonfiore addominale e flatulenza. L’effetto è temporaneo ovviamente, ma non è il massimo per chi sta seguendo una dieta e preferisce una pancia piatta. La frizzantezza di questa acqua è sconsigliata per coloro che hanno problemi di stomaco, i quali potrebbero riscontrare bruciore e dolore molto velocemente.
L’acqua frizzante, inoltre, è conosciuta per avere una grande quantità di anidride carbonica. Genera l’acido carbonico, il quale rovina lo smalto dei denti. Per questa ragione gli esperti sostengono che l’acqua frizzante vada bevuta solo durante i pasti, assunta tramite la cannuccia anziché dal bicchiere. E non solo aumenta la sete per via della grande quantità di sale, ma incrementa perfino la sete e causa ritenzione idrica.
Quindi l’acqua frizzante può effettivamente macchiare i denti, portando all’ingiallimento in poco tempo e senza preavviso. Tutt’ora gli esperti studiano gli effetti delle bevande gassate, cercando di capire fino a che punto possano essere svantaggiose. Comunque sia non è pericolosa fintanto che la si consuma con moderazione, seppur rimanga la bevanda migliore rispetto a tutte le altre opzioni analcoliche.
L’acqua naturale, però, resta la più vantaggiosa per quanto riguarda la salute dentale. Meglio tenersi aggiornati su questo argomento per il futuro: è molto importante da conoscere tutto ciò che riguarda il nostro benessere interno e non solo.