Sapete qual è il posto più ricco d’Italia? Si tratta di una cittadina da 1200 abitanti

Non vi immaginereste mai qual è il luogo più ricco d’Italia. Non è né Milano, né Roma o altri grandi città, si tratta di un piccolo posto

Vi siete mai chiesti quale sia il luogo più ricco a livello economico finanziario in Italia? Ponendo in modo più corretto la domanda: qual è il posto con un reddito più alto di tutta Italia? Quasi sicuramente, molti di voi avranno pensato a Milano, poiché è una grande città, in cui il costo della vita è molto elevato, specialmente degli affitti. C’è chi avrà pensato Bologna, Roma o altre grandi città italiane, tuttavia dobbiamo darvi torto.

Posto più ricco d'Italia
Qual è il posto più ricco d’Italia? Non indovinerete mai – abruzzo.cityrumors.it

Una società di data intelligence bergamasca, Intwig, si è occupata di condurre uno studio sull’analisi dei redditi italiani, concentrandosi su dati che si riferiscono agli anni dal 2008 al 2021. Si è potuto notare come il reddito medio pro capite italiano sia aumentato con il passare degli anni, partendo dai 19.296 euro del 2021, arrivando ai 20.745 euro, segnalando un forte incremento. Tuttavia, Intwig ha stimato quali siano i comuni e i capoluoghi con un reddito maggiore in Italia. Siete curiosi di sapere dove si trovano i più ricchi nel nostro Paese?

Il luogo italiano con un reddito maggiore rispetto agli altri

Andando a conoscere i dati e i numeri segnalati dalla ricerca della società di data intelligence Intwig, si è notato un aumento del numero dei contribuenti. Rispetto al 2020, anche a causa della pandemia da Covid19, è tornato a crescere il numero di contribuenti, tuttavia con un leggero aumento dello 0,8 per cento, passando da 41,1 milioni a 41,5 milioni.

Intwig ha condotto uno studio sui redditi italiani
La società di data intelligenze di Bergamo, Intwig, ha condotto uno studio sui redditi italiani – abruzzo.cityrumors.it

Nella lista dei comuni italiani più ricchi del 2021, ne spicca uno in particolare, che presenta un reddito pro capite di 52.378 euro. Si tratta di un comune di piccole dimensioni, che conta 1.275 abitanti, situato su di una collina. Si trova in provincia di Pisa, nella regione della Toscana, e il suo nome è Lajatico, dal latino Larius, col suffisso -aticus, che indica la proprietà. Secondo gli studiosi, i primi insediamenti rilevati sono di epoca etrusco-romana, mentre il borgo si è costituito in epoca medievale, nel XII secolo. Il borgo si è sviluppato intorno ad un castello, di appartenenza della famiglia dei conti Pannocchieschi.

Dopo Lajatico, troviamo al secondo posto Basiglio, in provincia di Milano; Borgogno, in provincia di Novara; Varenna, in provincia di Lecco e, infine, Portofino, in provincia di Genova. Parlando dei capoluoghi, invece, Milano si aggiudica il primo posto, con un reddito di 33.703 euro, dopodiché Monza con un reddito pro capite di 29.597 euro, e Bergamo con 29,090 euro.

Lajatico è il comune più ricco d'Italia
Lajatico, il comune con un reddito pro capite più alto d’italia – abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia, la ricchezza è ancora concentrata nelle mani di pochi, svelando una medesima situazione del 2020. Solo il cinque per cento degli italiani guadagnano più di 55 mila euro annui, mentre il 43 per cento guadagna meno di 15 mila euro annui. Grazie a questi dati, la società Intwig ha affermato, e confermato l’idea di molti, che la crisi causata dalla pandemia può essere definita conclusa, dimostrando una ripresa in tutta Italia, dal Nord, passando per il Centro e al Sud.

Gestione cookie