Se senti il caricabatterie del tuo cellullare produrre, a volte, uno strano rumore fai attenzione: ecco quale potrebbe essere la causa.
Hai notato che il dispositivo che usi per ricaricare la batteria dello smartphone fa un ronzio strano, mentre il telefono è sotto carica? Accade a tantissimi, e per prima cosa occorre essere sicuri che questo fastidio non sia l’indicatore di un problema al device. Scopriamo che cos’è che crea il rumore.
E’ arrivato il momento di sapere a cosa è dovuto per verificare se è il caso di intervenire, o se è un ronzio che puoi tranquillamente trascurare. Continua a leggere per capire cosa succede veramente al tuo telefono.
Caricabatterie, perché il cellulare sotto carica può fare rumore e come risolvere il problema
Quando la batteria del tuo device si scarica e corri ad attaccare il caricabatterie alla presa di corrente, a volte ti capita di sentire un ronzio? A quanto pare comincia proprio nel momento in cui lo strumento di ricarica, collegato alla corrente elettrica entra a contatto con il cellulare. Stai tranquillo: non sei il solo a cui succede, e non è un rumore immaginario. Può accadere che si crei un ronzio, e ci sono diverse spiegazioni per questo.
Scopriamole insieme:
- All’interno di ogni cellulare c’è una parte di hardware detta trasformatore. Questo componente serve a trasformare la corrente alternata in corrente continua. In altre parole nel momento in cui il flusso di energia elettrica passa attraverso il trasformatore, si crea una vibrazione, ed è proprio questa a creare il rumore che senti. Ma ci sono anche altri casi in cui si verifica questo ronzio fastidioso.
- Il rumore prodotto quando il cellulare è sotto carica può verificarsi anche in presenza di un tipo di caricabatterie a ricarica rapida, perché eroga una maggiore quantità di energia di un caricabatterie tradizionale, e dunque produce onde sonore più forti.
- Se hai un telefono a marchio Samsung ed usi una base di ricarica wireless forse ti sarà capitato di avvertire un suono acuto molto simile ad un ultrasuono. In tal caso il ronzio è dovuto al fatto che si crea un campo magnetico nella base di ricarica.
In tutti questi casi non dovresti preoccuparti, ma se avverti un rumore abbastanza forte, già dal primo utilizzo del caricabatterie originale, dovresti contattare l’assistenza, perché può anche trattarsi di un vero e proprio difetto di fabbrica.