Riscaldati dopo una lunga giornata di freddo e pioggia con queste deliziose polpette bollenti: la ricetta

Dopo una lunga e faticosa giornata ci vogliono queste polpette deliziose: sono buone da impazzire! La ricetta semplicissima.

Con l’arrivo dei primi freddi è normale avere voglia di gustare a pranzo e a cena qualcosa di caldo. A tal proposito, non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta delle polpette in umido bella bollente e fumante. Le prepari in poche semplici mosse, ma il gusto è davvero irresistibile.

deliziose polpette ricetta
Polpette in umido: la ricetta gustosa e fumante (Abruzzo.cityrumors.it)

Come sappiamo, le polpette sono un piatto molto amato in tutto il mondo, per questo ne esistono tantissime versioni diverse: con la carne, il pesce, il formaggio, la verdura, i legumi, il pane e chi più ne ha più ne metta!

Noi, in particolare, vogliamo proporti una variante a base di carne piuttosto semplice. La marcia in più è data dal fatto che grazie a questa ricetta potrai portare in tavola secondo e contorno in un solo piatto!

Deliziose polpette bollenti: la ricetta che stavi cercando per riscaldarti dopo una giornata di pioggia

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare secondo e contorno in un solo piatto. Grazie alle nostre polpette in umido con le patate la cena sarà servita in un battibaleno! Vediamo subito come preparare la ricetta perfetta per riscaldarsi dopo una lunga giornata di pioggia.

deliziose polpette con patate
Polpette in umido con le patate: la ricetta (Abruzzo.cityrumors.it)

Ingredienti

  • 350 grammi di carne macinata di suino;
  • 1 uovo;
  • 3 patate;
  • 3 pomodorini;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 dado vegetale;
  • 1 pizzico di origano secco;
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Troppo buone le polpette in umido con le patate! Per farle, comincia a mischiare in una scodella abbastanza capiente la carne macinata, un uovo e il parmigiano grattugiato.
  2. Insaporisci con sale e pepe e continua ad amalgamare bene l’impasto.
  3. Aggiungi anche un po’ di pangrattato in modo da ottenere un composto abbastanza compatto e leggermente appiccicoso. Regolati ad occhio, procedendo un poco alla volta.
  4. A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto con le mani e ricava le tue polpette.
  5. Tienile da parte e, nel frattempo, sbuccia le patate, sciacquale sotto l’acqua corrente, asciugale e tagliale a tocchetti.
  6. A questo punto, metti le polpette e le patate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed origano.
  7. Aggiungi il dado vegetale, copri tutto con l’acqua e lascia cuocere a fiamma media per circa 30 minuti, ricordandoti di andare a mescolare di tato in tanto per non fare attaccare gli ingredienti alla padella.
  8. A metà cottura unisci i pomodorini lavati e tagliati a spicchi.
  9. Se il liquido dovesse tirarsi troppo, aggiungi altra acqua.
  10. Quando le polpette e le patate saranno cotte, spegni il fuoco e portale in tavola ancora belle fumanti.

Dopo la preparazione potrai conservare le polpette in umido con le patate per al massimo un giorno. Se vai pazzo per le polpette prova anche questa versione con pane, formaggio e uova. Davvero irresistibile!

Gestione cookie