Una moltitudine di opere completamente diverse da inserire all’interno di una libreria: sei idee originali per riordinarla.
Tanti libri e poco spazio, per sistemare adeguatamente le nostre opere preferite all’interno della libreria occorre seguire una serie di strategie. Specialmente se abbiamo poco spazio in casa e se vogliamo mantenere tutto in perfetto ordine.
Possiamo rispettare di base sei linee guida e modularle considerando i nostri gusti e le nostre esigenze personali. Quindi se hai anche tu questa necessita’ leggi le prossime righe del nostro articolo.
Sei idee per riordinare la libreria
Riordinare un mobile implica stabilire certi criteri. Possiamo riassumere sei alternative per rendere la vostra libreria efficiente e/o gradevole allo sguardo:
- libri verticali e/o orizzontali: convenzionalmente si tende a posizionare i libri in senso verticale, appoggiando orizzontalmente su di essi le copie rimaste. In realtà è consigliato giocare con le simmetrie. Esempio: posizionare tre libri in verticale, quattro o cinque in orizzontale, concludere la mensola a disposizione con altri tre libri in verticale. Si tratta di una strategia che vi consentirà di sfruttare tutto lo spazio a disposizione e soprattutto di distinguervi dalla massa comune.
- argomento: laddove l’efficienza debba avere la priorità sulla gradevolezza della libreria allo sguardo, è consigliato suddividere i libri per argomento. Esempio: possedete diverse opere che trattano di storia romana, altrettante che trattano di narrazioni medioevali e simili. Unire i temi in un’unica mensola vi permetterà di individuare più facilmente il libro desiderato. E questo è un vantaggio che riguarda tanto voi, quanto un eventuale ospite che desidera prendere in prestito qualsivoglia romanzo.
- genere: badate bene, il genere e l’argomento sono due categorie diverse, in quanto il secondo è una sottocategoria del primo. Una volta chiarito questo punto, laddove vogliate una selezione più ampia degli argomenti, potete appunto suddividere le mensole disponibili in generi. Biografie ed autobiografie, gialli, thriller, fantascienza, azione e avventura, fantasy, horror, romanzo (il quale include l’argomento storico, rosa, di formazione, erotico e young adult) ed infine umoristico.
- autore: una quarta suddivisione dei libri può basarsi sugli autori, ancor meglio se in ordine alfabetico.
- colore: in tal caso torniamo all’intenzione di rendere la libreria gradevole allo sguardo. Gli amanti dei colori, dell’armocromia e della classificazione per tonalità non vedranno l’ora di suddividere i libri seguendo questo schema. Si tratta tuttavia di un planning poco efficace, in quanto risulterà più difficile trovare l’opera desiderata, a meno che non ricordiate il colore della copertina.
- editore: così come per quanto concerne gli autori, è consigliabile suddividere i libri per editore in ordine alfabetico, in modo da individuare più facilmente l’opera desiderata.
Adesso che hai queste informazioni e’ giunto il momento di metterle in pratica e provare!