Ribaltone meteo, l’autunno non arriva anzi torna l’estate con il caldo africano. Cosa aspettarci?
È in arrivo Apollo l’anticiclone africano che farà letteralmente tornare l’estate sul nostro paese. in concomitanza con l’arrivo dell’autunno, sembrava che in questi giorni fosse in arrivo un cambio stagionale. In arrivo l’ennesimo promontorio anticiclonico subsahariano che stravolgerà ancora una volta le previsioni meteo. E’ in arrivo infatti un carico di grande stabilità che attraverserà il nostro paese, riportando il caldo che abbiamo vissuto fino a qualche giorno fa.
Dopo alcuni giorni variabili, con tempo incerto al sud si vedrà definitivamente la fine del temporali, soprattutto sulle regioni meridionali. A partire dall’inizio di ottobre, l’avanzata dell’anticiclone africano Apollo farà tornare l’estate.
L’alta pressione sarà sollecitato dall’arrivo di una nuova e calda perturbazione di matrice africana che avvolgerà tutto il nostro paese. La fase carta e stabile si attende proprio a cavallo del prossimo fine settimana, quando il clima tornerà e porterà un contesto abbastanza estivo.
Nel corso del weekend le temperature toccheranno anche i 33 gradi su alcune zone del paese. Il tempo tornerà ad essere stabile su tutto il territorio da nord a sud, ma quanto durerà quest’ennesima fiammata africana? Qualora dovesse essere confermato l’arrivo dell’anticiclone Apollo, il caldo tornerà a fare da padrone almeno per quattro o cinque giorni nel mese di ottobre.
A parlare nelle scorse ore è stato Lorenzo Tedici il noto meteorologo del sito www.inmeteo.it il quale ha fatto sapere ciò che accadrà nei prossimi giorni.
“Nelle prossime ore prestiamo ancora attenzione al colpo di coda del Ciclone Equinoziale sulle regioni meridionali: sono attesi forti temporali tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, altrove sarà tutta un’altra storia. Confermo la rimonta dell’anticiclone africano Apollo, Dio del Sole, al Centro-Nord”. Questo è nello specifico quanto dichiarato dal noto esperto secondo il quale con Apollo il sole sarà dominante al centro nord e avremo anche ancora una volta temperature anomale estive nordafricane con valori che torneranno a salire sopra la media del periodo anche di circa 10°c.
Al nord si toccheranno addirittura i 33 gradi e gradualmente nei prossimi giorni torneranno a salire anche al Sud. Insomma, il clima sembra essere impazzito con una lunghissima fase calda e siccitosa in arrivo e un’altra conferma del riscaldamento globale con la rimonta sembra essere più frequente dell’anticiclone nordafricana.