Nei prossimi giorni si verificherà un cambiamento drastico nel meteo che porterà freddo artico che rovinerà le festività e i ponti. Entriamo nel dettaglio.
Chi aveva dei progetti per il ponte del 25 aprile e del primo maggio e aveva organizzato delle gite fuori porta all’aria aperta, dovrebbe rivedere i propri programmi. Se negli ultimi giorni c’è stato un clima quasi estivo con sole e temperature altissime che hanno fatto pensare già all’arrivo dell’estate, nei prossimi giorni e in concomitanza con le festività ci sarà un ribaltone nel meteo.
Sembra infatti che torneranno delle temperature artiche che metteranno a rischio le festività e i ponti e costringeranno tante persone a doverli trascorrere in casa. Ecco le previsioni del meteo per i prossimi giorni.
Cosa succederà al meteo
Nei prossimi giorni ci sarà un ribaltone nel meteo che allontanerà le temperature tipiche dell’estate che avevano caratterizzato lo scorso fine settimana e porteranno con se temperature artiche e freddo. Si presenterà in Italia un periodo di forte instabilità caratterizzato da vento forte e temperature ben al di sotto della media stagione.
Questo è dovuto all’intensa ventilazione settentrionale che sta portando aria fredda fino alle regioni meridionali. Nei prossimi giorni arriveranno in Italia masse d’aria di origine artica che porteranno temperature fredde, vento e pioggia, quasi tipici dell’inverno (arriverà anche la neve in Appennino al di sotto dei 1.500 metri).
Sul Tirreno si formerà un vortice di bassa pressione in successivo trasferimento verso lo Ionio, entro la fine di venerdì. Nel fine settimana, invece, la perturbazione numero 6 porterà maltempo verso il Centro-Sud. Insomma le previsioni indicano un vero ribaltone nel meteo rispetto a ciò che è stato nello scorso fine settimana.
La giornata di giovedì 18 aprile è stata caratterizzata da tempo molto irregolare da nord a sud. Per venerdì 19 aprile le previsioni sono leggermente migliori con schiarite al Nord, in Toscana e Lazio. Nuvoloso al sud e in Sicilia dove si potranno registrare anche dei temporali.
Nel pomeriggio si attendono schiarite nel resto del centro e in Sardegna ma le piogge dovrebbero continuare al Sud, dove le temperature si abbasseranno e ci saranno dei venti, così come nel centro. Insomma, se il meteo dovesse seguire questo andamento, anche nei ponti del 25 aprile e del primo maggio c’è da aspettarsi maltempo.