Il miglior miele d’Italia lo trovi in Abruzzo e c’è addirittura un evento dedicato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e tutte le indicazioni per godere dell’evento.
Siamo di fronte a una manifestazione che ogni anno fa arrivare migliaia di persone e sono anche molti quelli che vengono da fuori regione per provare questo speciale nettare. Il 15 novembre si tiene il Concorso miglior miele dei Parchi dell’Appennino 2025 precisamente ad Assergi in provincia de L’Aquila in un posto immerso nella natura e davvero splendido da visitare. Ma torniamo a concorso per cercare di capire meglio di cosa stiamo parlando.

L’iniziativa in questione è promossa da sette Parchi Nazionali e Regionali dell’Appennino Centrale e nasce per valorizzare la qualità del miele che viene prodotto proprio da queste parti. Saranno presenti apicoltori professionisti, semi-professionisti e persone che invece vivono il tutto come un semplice hobby.
Sono ancora aperti i bandi di concorso con la possibilità di presentarsi qualora si decida di inviare quattro vasetti da 250 g entro le ore 13.00 del 3 ottobre prossimo. La giuria poi andrà a riunirsi, per votare, l’8 novembre con la premiazione che avverrà direttamente in loco durante l’evento.
Non solo miele, fatti un giro ad Assergi
Se siete da queste parti per il concorso potrete anche fare un giro ad Assergi, un posto dove la natura si incontra con eventi come questo. Non è rado infatti, da queste parti, trovarsi di fronte a manifestazioni sempre legate alla cultura enogastronomica.

Assergi sorge a 867 metri sul livello del mare ed è una frazione de L’Aquila che si trova a circa 11 km dal centro storico. La premiazione avverrà qui anche perché ci troviamo di fronte a quella che è la sede dell’ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Qui potrete trovare anche i laboratori nazionali dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.
Il centro storico è quello di un borgo medievale che è contornato da una serie di mura che ci portano indietro all’XI secolo. Tra gli edifici religiosi più interessanti troviamo la Chiesa di Santa Maria Assunta che è stata costruita nel XII secolo e faceva parte, in origine, di un monastero fondato da Sant’Equizio.
Inoltre c’è anche il piccolo borgo di San Pietro della Jenca da queste parti, un posto che merita di essere visitato anche per la presenza di uno dei castelli che di fatto fu alla base della fondazione de L’Aquila stessa. Un posto mitico che merita assolutamente di essere visitato.





