Questo borgo in Abruzzo lo raggiungi in un attimo, ma sembra di stare davvero in un altro mondo. Bastano un paio di giorni qui e ti dimentichi tutto.
Lasciati alle spalle lo stress della vita quotidiana tra lavoro e traffico per immergerti in una vacanza che ti regalerà nuove energie per tornare più forte di prima. Questo è il periodo perfetto per visitarlo, non mancate e consigliatelo anche ai vostri amici.
Ci troviamo in un posto dove la tradizione si incrocia tra stradine piene di casette che sembra di stare in un museo a cielo aperto e la forza vibrante della natura. Potrete dunque fare una gita che mescola la possibilità di scoprire cose nuove e di riscoprire il piacere di una bella passeggiata.
In un periodo dell’anno come questo, poi, potrete anche fare un viaggio all’interno della natura, magari anche con un semplice picnic o la possibilità di sdraiarsi a leggere un libro sotto un albero per viaggiare con la mente. Quello che è evidente è che riuscirete così a rigenerarvi, ma andiamo a scoprire tutto più da vicino.
No, con Cappadocia non intendiamo la regione in Turchia, ma un piccolo comune che sorge a 1108 metri sul livello del mare e si trova in provincia de L’Aquila ovviamente in Abruzzo. Qui incontrerete la natura incontaminata che vi riporterà indietro nel tempo, staccandovi mentalmente dallo stress delle grandi città.
Abitata da appena 570 persone, qui troverete tutta la pace di spazio incontaminato della natura e grazie all’altura potrete anche ammirare degli scenari stupendi e che fanno vibrare le corde del sole. Nei dintorni troverete le Sorgenti del fiume Liri e le Grotte di Beatrice Cenci.
Sono molti i miracoli dell’architettura che sorgono in questa zona tra cui la Chiesa di San Biagio e la Chiesa di Santa Margherita. Di straordinario impatto è sicuramente la Torre dell’orologio che mostra un monumento ai caduti per la patria realizzato “solo” nel 1920. Un posto dove c’è grande ricordo del passato evidenziato anche dal Monumento dedicato a Salvatore Lilli e ai sette compagni martiri.
Leggi anche: un angolo di Paradiso
A Cappadocia potrete provare tutti i piatti tipici della tradizione abruzzese, con tantissime possibilità che svariano tra primi, secondi e dessert.
Sicuramente in questo posto, come in tutta la regione, la carne ovina è la privilegiata, amatissima da parte della popolazione è anche quella a km 0 coltivata proprio sul posto e in grado di far innamorare con il suo sapore intenso e che trascina.
Leggi anche: tramonto estivo mai visto
Non mancano zuppe di legumi e i classici spaghetti alla chitarra realizzati rigorosamente a mano e con grani locali. Tra i dolci si va dai bocconotti alla pizza dolce per un incontro di sapori che sicuramente vi farà innamorare.