Esistono delle piantine che in casa possono tornare utili, specie in questo periodo: il motivo per cui non dovrebbero mai mancare.
Le temperature più basse hanno fatto ingresso nel nostro Paese, questo vuol dire cominciare ad avere anche a che fare con i malanni di stagione. A tal proposito, la natura potrebbe correre in nostro aiuto e contribuire positivamente nel rafforzamento delle difese immunitarie.
L’obiettivo di oggi è quello di fornirvi una mini lista che vi consentirà di capire quali sono le migliori piante aromatiche da tenere in casa durante il periodo invernale e, soprattutto, vi forniremo tutti i dettagli per utilizzarle al meglio. Non resta che partire in questo viaggio e svelarvi tutti i dettagli, l’inverno sta per arrivare ed è importante non farsi cogliere impreparati.
La lista delle piantine che in casa non possono mancare in autunno
Nei periodi più freddi dell’anno, oltre a quelle molto resistenti da coltivare in casa o in giardino, è possibile contare su alcune piante per provare a contrastare i malanni stagionali e proprio oggi vogliamo occuparcene. Vi forniremo i dettagli che riguardano queste coltivazioni e capiremo quali benefici possono apportare.
Al primo posto troviamo l’Astragalo, una pianta di origine cinese, non tutti sanno che gli esperti sostengono che la sua radice può apportare dei benefici contribuendo a migliorare i livelli di anticorpi nel sangue. Tutto questo significa aumenta la possibilità di contrastare infezioni delle vie respiratorie. Oltre a coltivarlo in casa, si può trovare l’estratto della radice in farmacia, dove è possibile acquistare le compresse, ma è anche venduta in forma liquida.
Al secondo posto troviamo l’Echinacea, per chi non lo sapesse si tratta di una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteracee, anche in questo caso potrebbe essere un valido aiuto per il sistema immunitario. Gli estratti di questa pianta possono essere impiegati per la preparazione di tè e infusi.
Le piante che possono rappresentare un valido aiuto nel periodo invernale non sono mica finite, andando avanti con la lista troviamo il Sambuco. Le bacche sono note perché ricche di vitamina C, dunque, importanti per il nostro sistema immunitario. Questa pianta, però, riesce a tollerare solo i primi 5 anni di vita in vaso, il motivo? Trascorso questo tempo è necessario procedere con la messa in dimora in giardino perché crescerà molto.
Il verbasco, nota anche con il nome di “pianta amica dei polmoni” è utile per contrastare e prevenire le malattie respiratorie. Anche in questo caso c’è la possibilità di preparare del tè. Andiamo avanti e parliamo adesso del geranio, anche in questo caso può tornare utile per ridurre i sintomi delle infezioni respiratorie. Nella lista inseriamo l’altea che contribuisce a lenire tosse e mal di gola. Arriviamo adesso al timo, utile per alleviare la tosse e i sintomi dell’influenza. Queste piante e le rispettive radici possono tornare utili soprattutto in questo periodo, dunque, è meglio non farsi cogliere impreparati e farne scorta.