Se sulla data “giusta” per fare l’albero di Natale siamo in dubbio, la situazione si complica quando parliamo di smontare l’albero. Quale sarà la data esatta? Scopriamolo insieme.
In Italia – ma forse non solo in Italia – non riusciamo a metterci d’accordo nemmeno quando si tratta di fare e disfare l’albero di Natale. La tradizione cattolica vorrebbe che l’albero venisse fatto nel giorno dell’Immacolata Concezione: cioè l’8 dicembre. Tuttavia a Milano l’albero si fa il 7 in onore di Sant’Ambrogio, storico vescovo meneghino nonché patrono della città.
A Bari si fa il 6 dicembre in omaggio a San Nicola mentre in altre città si fa il 13 dicembre nel giorno di Santa Lucia. Da qualche tempo, poi, ha preso piede la moda di allestire l’albero e addobbare casa già a novembre: secondo gli esperti di psicologia, infatti, questo trend aiuterebbe le persone a sentirsi più euforiche e felici.
Ma se sul giorno “giusto” in cui fare l’albero vige parecchia confusione, la situazione di sicuro non migliora quando si tratta di smontarlo. Quando andrebbe disfatto l’albero di Natale? La maggior parte di noi lo ha sempre smontato il giorno dopo l’Epifania, cioè il 7 gennaio. Ma non è questa la data giusta: c’è una data specifica da rispettare ma quasi nessuno lo sa.
Albero di Natale: la data giusta per smontarlo è solo questa
Hai già fatto l’albero di Natale? La tradizione cattolica vorrebbe che si montasse nel giorno dell’8 dicembre ma, in alcune città, la data è storicamente un’altra. A ciò bisogna aggiungere anche le preferenze soggettive: sempre più persone ormai si sentono meglio addobbando la casa con luci e festoni natalizi già a novembre. Ma, montaggio a parte, quando bisognerebbe smontarlo? In realtà la data esatta esiste ma quasi nessuno conosce questo dettaglio.
Secondo una tradizione piuttosto recente, risalente al XVIII secolo, tradizione che quasi nessuno conosce, tutte le decorazioni natalizie e, dunque, anche l’albero, andrebbero smontate non dopo la Befana ma molto dopo: precisamente il giorno prima della festa di Candelora che ricorre il 2 febbraio. Questa data corrisponde, infatti, al giorno in cui Gesù, dopo 40 giorni dalla nascita, fu presentato al Tempio.
Quasi tutti noi, tuttavia, smontiamo l’albero il giorno 7 gennaio, subito dopo aver festeggiato l’Epifania che – come tradizione popolare vuole – “tutte le feste si porta via”. In realtà, anche attenendoci alla tradizione cattolica convenzionale, questa data non sarebbe proprio corretta: l’albero, se seguissimo alla lettera la tradizione, dovremmo smontarlo nella notte tra il 5 e il 6 gennaio in quando, secondo tradizione, tutte le decorazioni dovrebbero essere rimosse la dodicesima notte dopo il 25 dicembre.
La data non è casuale: fu proprio dopo 12 giorni dalla nascita di Gesù che i tre Re Magi raggiunsero la grotta. E, dunque, una volta arrivati a destinazione le luci natalizie, che servivano per illuminare il loro cammino, non hanno più ragione di continuare ad esserci.