In pochi lo sanno, ma su WhatsApp è possibile convertire un vocale in un messaggio di testo. Grazie a questa guida è semplicissimo.
WhatsApp è senza ombra di dubbio l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Seppur Meta ogni settimana aggiunge numerose funzioni per tutti gli utenti, delle volte sono necessari dei piccoli trucchi per migliorarla ulteriormente. In tal senso oggi vedremo come sarà possibile convertire un messaggio vocale in testo.
Con oltre tre miliardi di utenti attivi, WhatsApp risulta ancora oggi essere la leader tra le applicazioni di messaggistica. Una platea immensa, forse irraggiungibile per i rivali del settore. Questo anche perché Meta è sempre attiva nel lanciare nuovi update riguardanti proprio l’applicazione. In questo modo gli sviluppatori sono sempre pronti a lanciare nuove funzioni in grado non solo di migliorare l’applicazione, ma anche di renderla più completa e soprattutto indispensabile per la sua utenza.
Del resto questo 2023 è stato un anno ricco di novità per WhatsApp sia per quanto riguarda le feature aggiunte, sia per quanto riguarda il lato visivo, con un’interfaccia che è tornata a rinnovarsi. Dove però non arrivano le funzioni è lì che gli utenti escogitano dei trucchi in grado di rendere l’applicazione ancora più indispensabile. A chi sarà capitato di ricevere un messaggio vocale e non poterlo sentire, ebbene oggi vedremo l’escamotage per trasformarlo in un messaggio testuale.
WhatsApp, come trasformare un messaggio vocale in testo: il trucco utilissimo
Gli sviluppatori di WhatsApp stanno ritardando l’introduzione della funzione che serve per convertire i vocali in messaggio di testo. Tuttavia questo non significa che non esistano dei trucchi per farlo. Ovviamente se pensate che in tal senso serva per forza l’installazione di applicazioni di terzi, oggi vedremo un metodo per evitare tutto ciò. Questa tecnica di recente è diventata virale e non richiede nemmeno un software esterno. A svelarlo ci ha pensato il portale Andro4All.
Infatti in pochi sanno che la piattaforma WhatsApp dispone di un bot che consente agli utenti (Android e iOS) di convertire qualsiasi audio in un messaggio di testo. Un sollievo per tutti coloro che non vogliono più perdere tempo ad ascoltare lunghi messaggi vocali di diversi minuti. Il nome di questo bot è “Alfred The Transcriber” e potrete utilizzarlo gratuitamente seguendo i seguenti passaggi:
- Aggiungete questo numero (+14156809230) alla rubrica del vostro smartphone.
- Aggiornate quindi la vostra lista di contatti WhatsApp in modo che questo nome appaia. Se lo desiderate, potete salvarlo come “Alfred The Bot” o qualsiasi altro soprannome che preferite per semplificarvi le cose e vedrete, questo strumento è veloce.
- Non vi resta che trasmettere il messaggio vocale ricevuto perché questo bot inizi a trascriverlo.
- Dopo qualche secondo, vi invierà la trascrizione in un messaggio di testo.
Potrete provare l’utilizzo di questo bot con dei semplici vocali da pochi secondi, quel che è certo è che tantissimi utenti sono rimasti soddisfatti anche in audio più complessi. Tuttavia c’è un piccolo limite, visto che potrete trascrivere gratuitamente solamente 3 audio al mese e non devono superare i 5 minuti. Ovviamente però potrete pagare anche la versione premium, con cui avrete la possibilità di convertire fino a 50 vocali al mese.