Su tutto il territorio italiano sono stati collocati dei punti viola ed hanno lo scopo di tutelare le donne. Ecco come funzionano e dove li possiamo trovare.
Uno dei temi più affrontati negli ultimi anni riguarda la tutela delle donne, soprattutto perché continuano ad esserci delle disparità nella vita quotidiana. Nonostante siano passati secoli dalle prime battaglie per ottenere gli stessi diritti degli uomini, molti paesi hanno ancora una mentalità patriarcale. Qual è allora l’origine di queste battaglie? Secondo gli storici, la prima dichiarazione dei diritti della donna arrivò nel XVIII secolo, precisamente nel 1769.
L’obiettivo principale era ovviamente quello di migliorare la condizione economica e la vita delle donne, poiché in quel periodo gli uomini primeggiavano in tutti i settori. Purtroppo, nell’attuale epoca la battaglia non è ancora terminata, infatti stanno aumentando le iniziative a favore del popolo femminile per il raggiungimento della parità.
Punti viola a tutela delle donne, ecco dove trovarli
Il territorio italiano si sta gradualmente riempiendo di punti viola per la tutela della donne. Cosa sono allora questi punti di colore viola? Si tratta in realtà di un’iniziativa molto importante ideata dall’associazione “DonnexStrada”, il cui obiettivo è rendere il popolo femminile più sicuro quando cammina in città.
Questa associazione ha inoltre lanciato numerose dirette su Instagram, per sensibilizzare molti temi inerenti ai diritti e alla sicurezza delle donne. Nella società ci sono infatti numerose persone di sesso femminile che avvertono una sensazione di insicurezza, soprattutto quando camminano da sole per strada.
Per questo motivo “DonnexStrada” ha ideato un’app chiamata “Viola”, la quale è caratterizzata da una rete nazionale contro le violenze e le molestie. In modo particolare, aprendo l’app è possibile osservare i numerosi punti viola che costellano la penisola italiana, ognuno dei quali indica un’attività commerciale pronta a fornire un aiuto.
In altre parole, negli ultimi anni la suddetta associazione ha tessuto una vera e propria tela di solidarietà su tutto il territorio italiano. Ogni punto viola corrisponde quindi ad un’attività commerciale che ha aderito all’iniziativa, perciò è pronta ad accogliere qualsiasi donna in pericolo.
Si tratta di 200 locali, che sulla mappa appaiono attraverso i punti viola, formati da persone altamente qualificate e pronte a fornire qualsiasi supporto al popolo femminile. L’obiettivo principale di questo progetto è quindi quello di confrontarsi quotidianamente con i cittadini, per sviluppare una connessione che possa rendere le donne più sicure in città. La mappa dei punti viola si trova inoltre sul sito donnexstrada.org, sul quale è possibile trovare anche tantissimi altri consigli molto utili.