Tanto si parla dei prestigiosi vini abruzzesi, ma la regione può vantare anche delle birre artigianali di altissima qualità. Il Festival delle Birre d’Abruzzo nasce per celebrarle.
La prima edizione del Festival delle Birre d’Abruzzo si svolgerà dal 10 all’11 novembre a Pescara, presso il Padiglione D. Becci, nel Porto Turistico. Saranno otto i birrifici a fornire le birre artigianali di altissima qualità che celebreranno la bontà di questa bevanda spesso sottovalutata.
L’evento nasce addirittura da una legge regionale, quella del 15 marzo 2021, n. 5, il cui primo firmatario è il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Vincenzo D’Incecco; questa legge ha uno scopo ben preciso: promuovere la birra artigianale, un settore che in Abruzzo non è di certo secondo ad altri nell’ambito enogastronomico.
Nasce il primo Festival delle Birre d’Abruzzo
Gli otto birrifici selezionati che rappresentano tutte e quattro le province abruzzesi sono i seguenti: Golden rose beer di Pianella (Pescara), Birrificio agricolo Romoni di Campli (Teramo), Birrificio pesce palla di Giuliano Teatino (Chieti), Bag – birra agricola gorianese, di Goriano Sicoli (L’Aquila), Marsos di Avezzano (L’Aquila), Birrificio Maiella di Pretoro (Chieti), Babilhop di Atri (Teramo) e Beer park Abruzzo di Fossa (L’Aquila).
Il Festival che ha il patrocinio dalla Regione Abruzzo è stato organizzato dall’Arap, l’Azienda Regionale delle Attività Produttive, e si pone come obiettivo la promozione dei processi produttivi della birra artigianale abruzzese. L’evento non vedrà solo birra di altissima qualità, ovviamente, perché bere a stomaco vuoto non è consigliabile, bensì ci saranno anche momenti di convivialità con cibo e musica, e di divulgazione con convegni e show cooking a tema birra.
Vincenzo D’Incecco ha accolto così l’apertura della prima edizione del festival dedicato interamente alla birra: “Finalmente, con questo festival, ci mettiamo alla pari con tante altre regioni italiane. Mi aspetto una grande partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori per promuovere un prodotto in grande espansione, che valorizza la nostra capacità imprenditoriale nel settore e che rappresenta il completamento di una filiera agricola”.
Il taglio del nastro che dà inizio all’evento avverrà alle ore 10:00 di venerdì 10 novembre. Gli stand saranno aperti al pubblico alle 15:30, mentre alle ore 21:00, gli ospiti potranno godere di buona musica dal vivo con “Scena Muta”.
Sabato 11 novembre, alle ore 11.00, lo chef Federico Anzellotti sarà il protagonista di un masterclass in cui mostrerà ai presenti i tanti utilizzi della birra in cucina. Nel pomeriggio avverrà la consegna delle targhe di partecipazione ai birrifici aderenti.