Alcune abitudini comuni potrebbero rivelarsi un vero rischio per la salute: prima di andare a dormire controllo sempre, ecco perché.
Spesso e volentieri sottovalutiamo i rischi di alcune abitudini comuni, con conseguenze non proprio felici. Soprattutto nel periodo invernale, quando la voglia di rifugiarsi sotto le coperte si fa sentire più che in qualsiasi altro momento. Eppure, pochi secondi di tempo potrebbero davvero fare la differenza per la nostra salute: io controllo sempre prima di andare a dormire, ecco perché.
Sottovalutare alcuni comportamenti è un errore, non solo per le nostre tasche, ma anche per il nostro benessere. Prima commettevo questo errore come ancora fanno molti altri, poi ho scoperto quali potrebbero essere le conseguenze e ho smesso subito: di che si tratta e perché è il momento di cambiare abitudini?
Controlla prima di andare a dormire: pochi conoscono le conseguenze di questo errore
Ebbene, come abbiamo accennato, nel periodo invernale la voglia di trovare un rifugio caldo sotto le coperte si fa sentire prepotente. E, proprio per combattere il freddo spesso rigidi con cui ci si ritrova a fare i conti, si commette un errore non da poco: lasciare accesi i riscaldamenti durante la notte. Eppure, a quanto pare si tratterebbe di un grosso sbaglio.
Il motivo? A quanto pare potrebbe causare fastidi non solo alla qualità del nostro sonno, con la conseguenza di un riposo inadeguato, ma anche provocare “vampate” di calore che non farebbero certo bene alla salute e aumenterebbero il rischio di contrarre raffreddori e simili. Bisogna tenere a mente, infatti, che la temperatura corporea varia durante il giorno e soprattutto di notte.
La temperatura ideale, a quanto pare, all’interno di casa, dovrebbe aggirarsi tra i 19 e i 22 gradi, ma lasciando i riscaldamenti accesi anche di notte, rischiamo che si alzi troppo. Se, dunque, proprio non riusciamo a rinunciarvi, l’ideale sarebbe assicurarci di impostarli al minimo, così da garantire sempre una temperatura adeguata.
Questo non solo diminuirà l’incidenza sulla nostra bolletta, ma ci assicurerà anche di proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari, soprattutto dei più piccoli. Ovviamente, occorre fare attenzione anche di giorno: i riscaldamenti accesi in modo costante e continuo, soprattutto a livelli troppo alti, potrebbero causare alcuni fastidi, come irritazione agli occhi e pelle secca, per fare alcuni esempi.