C’è una parte della casa che devi assolutamente pulire prima dell’arrivo dell’inverno: molti lo trascurano, senza pensare che questa mancanza potrebbe causare anche rischi alla salute.
La manutenzione di questa parte della casa è fondamentale per mantenere in buono stato, ma anche per prevenire il rischio di incendio. Ma a cosa ci stiamo rifernedo? Come pulire correttamente? Quali sono i passaggi da seguire? Ti diciamo tutto!
In questo articolo ti illustreremo i 5 passaggi da seguire per pulire una parte della casa da cima a fondo. Si tratta di una passaggi fondamentali e da non trascurare perché permette di evitare gravi conseguenze che potrebbero mettere a rischio la salute di tutta la famiglia.
Manutenzione caminetto a legna: un passaggio importante da fare prima dell’inizio della stagione fredda
La manutenzione del camino inizia con il rispetto della normativa vigente. Infatti, è obbligatorio spazzare il camino due volte all’anno: una volta nella data desiderata; una volta durante il periodo di riscaldamento tra il 15 ottobre e il 15 marzo.
Per fare questo, chiama un professionista. Spazzerà la canna fumaria per rimuovere la fuliggine ed evitare così che il camino fumi involontariamente. In questo modo si evita lo scoppio di incendi. Oltre a questi due spazzacamini, potete anche eseguire manualmente la manutenzione del vostro apparecchio di riscaldamento. Come?
Il focolare del camino è il luogo dove viene acceso il fuoco. Qui vengono posizionati i ceppi da bruciare. Per pulirlo, inizia rimuovendo la cenere. Rimuovere la maggior parte della cenere con una scopa ed aspirare il resto con l’aspiracenere. Successivamente lavare il focolare del caminetto utilizzando detersivo e acqua dolce. Puoi sostituire il detersivo con aceto bianco.
Generalmente nella parte inferiore del camino è presente una piastra in ghisa. Per pulirlo e rimuovere la fuliggine, iniziare strofinando con una spazzola. Quindi risciacquare utilizzando una spugna grande. Se si sono formate macchie di ruggine, rimuoverle utilizzando una spugnetta abrasiva e olio da cucina. Coprire la piastra con olio e lasciare asciugare per 48 ore. Quindi puoi applicare una cera speciale per proteggerlo.
Una volta terminata la pulizia dell’interno del camino, passa all’esterno! Lavare la mensola del camino. Inizia spolverandolo con un’aspirapolvere e/o una scopa. Successivamente, pulisci il mantello utilizzando acqua e bicarbonato di sodio. Pulisci il vetro del caminetto. Il vetro del caminetto si intasa con la combustione della legna e può annerirsi rapidamente. Per pulirlo esistono prodotti specifici per la manutenzione. Puoi anche fabbricare i tuoi prodotti. Questa seconda opzione è più ecologica. Usando un panno e la cenere raccolta dal camino, puoi lavare la finestra. Basta immergere il panno in acqua pulita e passarlo attraverso la cenere. Quindi, strofina la finestra finché la sporcizia non viene via e il gioco è fatto!