Pressione alta: tienila a bada con questi esercizi di fitness che ti tonificano e l’abbassano

La pressione alta si può tenere a bada con alcuni esercizi di fitness che tonificano il corpo e mantengono controllata la pressione: ecco cosa fare.

Un recente studio ha spiegato che ci sono alcuni esercizi mirati contro l’ipertensione, una delle patologie più frequenti e pericolose per una persona. Le attività funzionano molto bene e mantengono in forma.

Pressione Alta: esercizi fanno abbassare
Alcuni esercizi abbassano la pressione sanguigna – Abruzzo.cityrumors.it

L’attività fisica porta importanti benefici a tutte le persone, soprattutto a chi soffre di pressione alta. È una cosa risaputa da moltissimi anni, ma quello che in pochi sanno è che c’è un esercizio particolare che sembra efficace in modo particolare per contrastare l’ipertensione, una malattia che potrebbe provocare complicazioni pericolose per la salute di un essere umano.

Stiamo parlando di una tecnica che viene sottovalutata, nonostante i suoi enormi effetti positivi che ha sempre dimostrato di avere. Alcune ricerche scientifiche, come si legge sulla Gazzetta dello Sport, hanno rivelato che l’esercizio isometrico è efficace per ridurre la pressione sanguigna. L’attività potrebbe essere una vera svolta per chi è iperteso.

Esercizi isometrici contro la pressione alta: cosa fare

Quando si parla di esercizi isometrici, ci si riferisce a delle pose che mantengono il corpo statico. Uno degli esercizi isometrici più noti è il plank, in cui la persona assume la posizione di spinta e irrigidisce il corpo che rimane dritto appoggiandosi solo sugli avambracci e punte dei piedi. All’interno della categoria ci sono anche i low squat, wall sit calf raise.

Pressione alta: fare esercizi isometrici
Gli esercizi isometrici sono perfetti per abbassare la pressione – Abruzzo.cityrumors.it

I ricercatori della Canterbury Christ Church University nel Regno Unito hanno effettuato uno studio tra il 1990 e 2023 ed hanno scoperto che coloro che effettuavano gli esercizi isometrici per due o più settimane nel corso della loro giornata avevano dei miglioramenti evidenti nella lettura della pressione sanguigna, rispetto agli altri che praticavano attività cardio o aerobica.

I dati dei ricercatori riguardavano in particolare la pressione arteriosa sistolica, la quale misura la pressione quando batte il cuore. Durante lo studio è stato dimostrato che il 98% dei partecipanti mostrava degli importanti miglioramenti. Altri studi hanno poi sottolineato che:

  • Il wall sit è l’esercizio più efficace di tutti per ridurre la pressione arteriosa sistolica.
  • La corsa è l’esercizio che funziona meglio per migliorare la pressione arteriosa diastolica.

Una ricerca interessante che potrebbe sicuramente cambiare la qualità e lo stile di vita di numerose persone, soprattutto a coloro che soffrono di pressione alta.

Gestione cookie