Posso prestare il mio cellulare a chiunque, grazie a questo trucco la mia privacy è al sicuro

Si può proteggere la propria privacy anche condividendo lo smartphone con qualcuno: ecco come fare a rendere privato il proprio account all’interno di un singolo dispositivo.

Nella quotidianità ciascuno di noi possiede il proprio smartphone ed ha un codice di blocco (il codice pin o l’impronta digitale) per impedire che un estraneo, ma anche un familiare troppo curioso, acceda al dispositivo e veda qualcosa che non vogliamo che diventi di pubblico dominio.

Persone che si scambiano uno smartphone
Posso prestare il mio cellulare a chiunque, grazie a questo trucco la mia privacy è al sicuro – abruzzo.cityrumors.it

Le uniche occasioni in cui, nella vita privata, si corre il rischio che qualcuno metta il naso all’interno del nostro smartphone è quando lo prestiamo ad un amico, un familiare o un collega. Può capitare anche che ci siano documenti, foto o video che non vogliamo che vengano visti dai figli piccoli. Come fare in questi casi a prestarlo senza timore che la nostra privacy venga violata?

Quando in casa esiste un solo PC per tutta la famiglia, ognuno crea un proprio profilo all’interno del quale custodisce le proprie foto, i propri documenti e i propri file. Un profilo che può essere protetto da una password che nessuno a parte il titolare dello stesso conosce. Ebbene ci sono smartphone che consentono di fare la stessa cosa, permettendo l’utilizzo condiviso di un telefono senza che tutto ciò che c’è all’interno diventi noto anche agli altri utilizzatori.

A cosa serve e come impostare più profili su uno smartphone Android

La creazione di un doppio o triplo profilo su uno stesso dispositivo Android è una funzione inserita di recente. Questa infatti è disponibile solo per i tablet e per gli smartphone che hanno la versione 5.0 del sistema operativo di Google. Per non generare equivoci è bene precisare che non si tratta dell’aggiunta di un secondo indirizzo mail (cosa che possono fare tutti gli utenti Android), ma della creazione di un secondo profilo separato.

Schermata blocco smartphone
A cosa serve e come impostare più profili su uno smartphone Android – abruzzo.cityrumors.it

Chiunque ne ha la possibilità, infatti, una volta inserito il secondo account dovrà ripetere tutta la procedura di installazione, scegliendo le impostazioni che preferisce. Inoltre quando si è all’interno di un account non si potranno vedere i dati appartenenti all’altro, come se si fosse su un altro telefono. Esattamente come accade su PC, ciascun utente potrà impostare una password di blocco per impedire l’accesso quando il telefono è utilizzato dagli altri utilizzatori.

Per creare un profilo bisognerà seguire i seguenti passaggi:

  • Scorrere verso il basso e selezionare “Sistema”, nei tablet Samsung su “Account e backup”;
  • Selezionare “Utente”;
  • Attivare l’interruttore per consentire “Utilizza più utenti”;
  • Toccare “Aggiungi utente” o “Aggiungi ospite”;
  • Confermare su “Ok”;
  • Inserire tutte le informazioni necessarie del nuovo utente.

Una volta configurato, per passare da un utente all’altro sarà sufficiente andare nelle impostazioni rapide del telefono, selezionare l’icona dell’utente corrente per fare apparire un elenco con i nomi e le foto profilo disponibili, quindi scegliere quello che interessa. Una volta selezionato il nuovo profilo lo smartphone andrà nella schermata di blocco e si riattiverà solo dopo aver effettuato il login.

smarpthone
Privacy dello smartphone, cosa sapere (abruzzo.cityrumors.it)

Una simile funzione può essere utile per un telefono da utilizzare come numero comune in casa al posto del vecchio telefono fisso, ma anche per un telefono aziendale che utilizzano più persone contemporaneamente, oppure per creare un profilo vuoto da selezionare quando lo si presta a qualcuno.

Gestione cookie