Questo borgo abruzzese è lontano dai riflettori, ma nonostante questo è davvero da cartolina. Pochi ci vanno, ma quando se ne accorgono si innamorano.
Vogliamo continuare il viaggio all’interno della nostra splendida regione con un altro anfratto da scoprire e che merita la vostra attenzione. L’Abruzzo è pieno di posti meravigliosi da scoprire che nella bella stagione si moltiplicano grazie alla possibilità di andare a fare delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Ma non solo, perché la regione è anche piena di storia e tradizione con la possibilità di viaggiare tra monumenti e pezzi di storia.
Vi parrà di camminare in un museo a cielo aperto, con la possibilità di rifugiarvi sempre tra ruscelli e colline in fiore oltre a quella di mangiare anche dei piatti locali pregiati. Potrete qui passare una vacanza di diversi giorni così come fare una gita fuori porta se siete molto vicini.
Vogliamo dunque darvi alcuni consigli per riuscire a vivere al meglio il tempo che vivrete in questo splendido luogo, consapevoli di poter gestire l’uscita anche ovviamente in base ai vostri gusti specifici. Andiamo dunque a scoprire tutto più da vicino.
Parliamo di Fagnano Alto che è un comune in provincia de L’Aquila che ospita appena 33 abitanti. Sorge a 665 metri dal livello del mare e fa parte sia del Parco naturale regionale Sirente-Velino che della comunità montana Sirentina.
Una delle cose caratteristiche di questo posto è che è un Comune sparso e cioè che non ha un centro ben definito e si muove all’interno della natura. Sono tantissimi i posti dunque da cui poter ammirare degli scenari simili a una cartolina, con colline e verde praticamente in ogni direzione.
Tra i luoghi di interesse ci sono numerosi edifici religiosi come il notissimo Santuario di San Rocco di Ripa di Fagnano che è scavata nella roccia di montagna e che al suo interno custodisce affreschi quattrocenteschi di immenso valore. Non dimenticate la Chiesa parrocchiale di Santa Lucia, la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista.
Non mancano posti civili da visitare, soprattutto quelli immersi nella natura. Tra questi va sottolineato il centro visita “prodotti del bosco” che è collegato al Parco naturale regionale Sirente Velino di cui vi abbiamo parlato anche più sopra.
Leggi anche: un borgo che racconta storie
A Fagnano Alto non troverete molti ristoranti, per via proprio della struttura morfologica del posto, ma se andate con la macchina potrete recarvi in diversi posti che si trovano nei territori limitrofi e che vi faranno riabbracciare la tradizione popolare.
In questa zona sono due i prodotti tipici che hanno anche un valore incredibile, si tratta del tartufo e dello zafferano. Questi sono prettamente locali e utilizzati per preparare tantissime splendide pietanze.
Leggi anche: vicoli in pietra con profumo d’arrosto
Non solo però perché potrete mangiare anche altre delizie tra cui funghi porcini, salsiccia e zucca.