Si avvicina il momento in cui diventerà obbligatorio installare pneumatici invernali: quali scegliere secondo Altroconsumo.
Siamo ormai entrati decisamente nella stagione autunnale e oltre le piogge più intense e frequenti, anche le temperature si stanno rapidamente abbassando. Anzi nei tratti stradali montani non è raro incontrare neve e ghiaccio che rendono la circolazione più difficoltosa. A questo proposito si avvicina un appuntamento da non dimenticare per tutti gli automobilisti.
Dalla metà del mese sarà obbligatorio su molti tratti stradali e autostradali avere catene a bordo o installare pneumatici invernali. Le sanzioni in caso contrario sono salate e non bisogna sottovalutarle. Senza contare che le attrezzature per neve e ghiaccio consentono viaggi e spostamenti in auto decisamente più sicuri, garantendo la stabilità e l’aderenza al terreno necessarie.
Per affrontare la spesa delle gomme nuove nel migliore dei modi, scegliendo il modello che offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo, Altroconsumo ha effettuato dei test sui marchi più diffusi nel mercato. Lo scopo controllare i modelli più convenienti per i consumatori e più rispettosi dell’ambiente. Ogni treno di gomme è stato sottoposto a test in condizioni di guida diverse, valutando tenuta, stabilità e frenata.
Inoltre ha considerato anche il modello e soprattutto la categoria dell’auto su cui è montata la gomma da neve. Per quanto riguarda i Suv di dimensioni ridotte, gli pneumatici che sono risultati migliori sono risultati i Dunlop Winter Sport 5, con prezzi variabili tra i 91 e 108 euro, seguiti dai Michelin Alpin 6, con costi tra i 123 e i 129 euro.
Queste gomme hanno dati i risultati migliori per prestazioni e risultati. I peggiori sono invece i Austone Athena SP-901, soprattutto in condizioni di bagnato. Per le auto compatte, le gomme più performanti sono le Continental Wintercontact TS870, prezzo da 138 a 146 euro. Seguite dalle Michelin Alpine 6, prezzo tra 142 e 147 euro. In questa categoria i peggiori sono risultati i Kormoran Snow.
Nelle valutazioni sono state prese in considerazioni anche le qualità ambientali degli pneumatici e in questo caso nessun marchio che ha ottenuto voti insufficienti. Le gomme green consentono un risparmio perché si consumano meno e in genere durano di più. Per i prezzi va segnalato che gomme hanno subito dei rincari nell’ultimo anno pari al 6,5%, ma scegliendo le linee meno recenti si possono avere dei risparmi tra 30 e 65 euro.
I modelli di pneumatici di misura minore (175×65 R14) hanno subito pochi rincari, con addirittura dei risparmi fino all’11%, anche le misure più grandi (235×55 R17) permettono dei risparmi rispetto lo scorso anno. Solo le misure mediane (225×50 R17) hanno registrato rincari o sono restate con prezzi simili.