Pizza ripiena lancianese, l’alternativa per il tuo sabato sera dalla tradizione regionale

Se desideri un’alternativa gustosa alla solita pizza, prova la pizza ripiena lancianese, perfetta per la tua cena e di ogni occasione!

Solitamente il sabato sera è sinonimo di pizza. Una per ogni gusto, la pizza accontenta il palato anche dei più esigenti. Tra le mille proposte un’alternativa pratica, veloce, e soprattutto saporita  la pizza ripiena lancianese. Questo ripieno è perfetto per una cena veloce insieme ad amici e familiari, ma anche per un’aperitivo sfizioso e non solo nel week end!

pizza ripiena lancianese ricetta originalePizza ripiena lancianese, la vera ricetta per un sabato alternativo (Abruzzo.cityrumors.it)

Due strati di pasta che all’interno raccolgono gli ingredienti magici che permetteranno ad ogni morso di innamorarsi di questa pietanza sublime. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e il ripieno può essere cambiato in base ai propri gusti e disponibilità. Essendo una pizza ripiena può essere anche una soluzione svuota frigo o perfetta da realizzare all’ultimo minuto quando ci sono ospiti improvvisi. Ma non perdiamoci in chiacchiere, tutti ai fornelli per un sabato sera alternativo ma davvero saporito!

Pizza ripiena lancianese, la soluzione del sabato sera: ingredienti e preparazione

La base della pizza ripiena va preparata con 250 grammi di farina, mezzo cubetto di lievito, un cucchiaio d’olio e un cucchiaino di sale. Questa base serve da recipiente per un ricco ripieno che comprende 500 grammi di salumi a fettine sottili, come mortadella, prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame e pancetta, oltre a 500 grammi di scamorza. Due uova, pasta sfoglia all’uovo per coprire il tutto. Ovviamente, il ripieno può essere cambiato in base ai propri gusti, quindi si può inserire verdure, ricotta e tanto altro.

pizza ripiena lancianese ricetta ingredienti preparazione
Impasto base pizza – (Abruzzo.cityrumors.it)

Per preparare la pizza si inizia sciogliendo il lievito in 150 ml d’acqua tiepida. Si dispone la farina a fontana su un piano di lavoro, salandola solo esternamente, e al centro si versano l’olio e il lievito diluito. Gli ingredienti vengono amalgamati gradualmente con l’acqua tiepida, creando un impasto morbido ma non appiccicoso. Dopo qualche minuto di lavorazione, l’impasto deve lievitare per circa un’ora.

Prendere una teglia unta di olio e stenderci l’impasto. Versare il ripieno quindi mettere le fettine di salumi e scamorza a cubetti o a fettine. Le uova sbattute vengono versate sui salumi, e il tutto viene ricoperto con una sfoglia di pasta all’uovo. La pizza è quindi pronta per cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotta va raffreddata leggermente prima di servire. Quindi tagliarla a rettangoli o a fette in base alle circostanze, se è per una cena buffet, aperitivo o per una cena informale tra amici e familiari.

Impostazioni privacy