Vuoi pulire a fondo il tuo telefono eliminando sporco e polvere una volta per tutte? Ti serviranno una bottiglia di plastica e una cannuccia.
Lo smartphone è in assoluto l’oggetto che utilizziamo di più nel corso della giornata, quello che per un motivo o per l’altro è sempre tra le nostre mani. La sua centralità nel corso della giornata impone (o almeno dovrebbe imporre) una maggiore cura, intesa sia come manutenzione tecnica che come pulizia.
Spesso si tocca il telefono anche dopo aver fatto qualcosa e aver sporcato le mani, non lo si fa di proposito spesso è questione di esigenza, magari si è fuori e si prende un mezzo pubblico, oppure ci si trova sul posto di lavoro e arriva una chiamata a cui si deve rispondere. Dunque è necessario che almeno una volta a settimana si proceda a pulizia e igienizzazione per provvedere ad eliminare germi e batteri.
Ma la pulizia andrebbe fatta anche ad un altro livello per eliminare i residui di polvere e sporcizia che si accumulano nelle intercapedini e nelle fessure presenti sulla superficie del telefono. In questo caso lo scopo non è solo quello di eliminare impurità, ma è anche quello di evitare che questi accumuli peggiorino le funzionalità del telefono.
Come pulire il telefono con bottiglia di plastica e cannuccia: il risultato è garantito
Rimuovere la polvere dal telefono potrebbe sembrare un problema minore, una preoccupazione da persone minuziose, ma non è così. Gli accumuli di polvere possono diminuire le prestazioni e creare problematiche come una diminuzione della sensibilità del touch screen, un peggioramento della qualità delle foto, malfunzionamento dei tasti laterali o addirittura blocco degli stessi.
Per assicurarsi che questo non accada, bisogna dunque applicarsi ad una pulizia più approfondita di tanto in tanto. Per farlo non serve necessariamente chissà quale strumento tecnologico, basta utilizzare una bottiglia di plastica vuota, come quella dell’acqua e una cannuccia.
Questo metodo fai da te è stato suggerito dal content creator Smart Fox e il risultato è davvero impressionante. Ma cosa bisogna fare con la bottiglia di plastica e la cannuccia? Come ci aiutano a rendere più pulito e funzionale il nostro telefono?
Per prima cosa bisogna tagliare con una forbice la parte superiore della bottiglia mantenendo il tappo al suo posto. Una volta ottenuto un imbuto bisogna creare un piccolo foro nel tappo, grande abbastanza per poterci inserire una cannuccia. Inserita la cannuccia stabilizzatela con un po’ di colla e lasciate asciugare.
A questo punto dovete mettere l’oggetto così creato sopra la parte superiore del vostro aspirapolvere, facendolo diventare una testina apposita per l’aspirazione di oggetti molto piccoli ed il gioco è fatto.