Per la Vigilia di Natale mi hanno consigliato le alici sperone: tipiche abruzzesi, deliziose e super saporite

La Vigilia di Natale in quasi tutte le case italiane si mangia pesce, perché non provare delle gustosissime alici sperone?

Tra i grandi classici della cucina abruzzese troviamo le alici sperone, un antipasto gustoso e saporito. Oltre al gusto senza eguali, questa ricetta ha un formidabile punto a suo favore: si può preparare in anticipo e servire poi al momento più opportuno.

alici fritte piatto
Per la Vigilia di Natale mi hanno consigliato le alici sperone: tipiche abruzzesi, deliziose e super saporite (abruzzo.cityrumors.it)

Con la frenesia della vita quotidiana è più che mai necessario trovare dei piatti che è possibile preparare con anticipo, così da non dover spendere troppo tempo dietro ai fornelli.

Inoltre, potendo anticipare la frittura si avrà il tempo di arieggiare l’aria prima dell’arrivo degli ospiti, così da accoglierli in una casa profumata e addobbata di tutto punto.

Alici sperone, la ricetta abruzzese passo passo

Preparare le alici sperone è davvero molto semplice e veloce. Il primo passo da compiere è quello della scelta delle alici, queste devono essere fresche, meglio se appena sfornati. Trattandosi di pesci azzurri, le alici sono molto economiche, il che non va sottovalutato.

alici fritte piatto bianco
Alici sperone, la ricetta abruzzese passo passo (abruzzo.cityrumors.it)

Ingredienti

  • 1 kg di Alici o acciughe
  • 3 Uova
  • 50g Farina
  • 1 l di Olio di arachidi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Come primo passo è necessario pulire le alici. Per farlo andranno messe in un colino nel lavandino, così da facilitarne la pulizia. Le alici andranno private della testa, cercando di eviscerare al tempo stesso le interiore del pesce.Dopodiché andranno aperto a libro, cercando di far scorrere il pollice in corrispondenza della lisca. Quest’ultima andrà poi eliminata. A questo punto si potranno sciacquare le alici e lasciare ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
  2. In una ciotola andranno sbattute le uova servendosi di una frusta da pasticcere, queste andranno condite con sale e poca farina fino a ottenere una pastella morbida.
  3. Le alici andranno passate nella pastella, avendo cura di coprirne l’intera superficie.
  4. In una padella andrà fatto scaldare abbondante olio.
  5. Una volta passate le alici nella pastella queste andranno tuffate nell’olio, non prima di essersi assicurati che l’olio sia sufficientemente caldo.
  6. Le alici andranno cotte fino a raggiungere una perfetta doratura. Queste andranno poi sgocciolate e lasciate poi riposare su un foglio di carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.
  7. Le alici andranno poi passate in un grande piatto da portata. A questo punto dovranno essere bagnate con l’aceto e condite poi con un trito di prezzemolo e aglio. Queste andranno poi lasciate insaporire per qualche ora prima di essere servite.
Gestione cookie