Pentole e caffettiere a rischio esplosione, controlla subito questo dettaglio per non correre pericoli

Pentole e caffettiere, che cosa controllare per scongiurare il rischio di incidenti che possono essere gravi.

Un’esplosione causata da una pentola a pressione o da una caffettiera per la moka è di sicuro un evento poco frequente. Tuttavia mantenere l’attenzione anche su questi accessori da cucina largamente diffusi non è una precauzione inutile, come dimostrano recenti e dolorosi fatti di cronaca.

cause esplosione caffettiera e pentola pressione
Pentole e caffettiere a rischio esplosione, controlla subito questo dettaglio per non correre pericoli – Abruzzo.cityrumors.it

Le conseguenze di un episodio del genere potrebbero essere molto gravi e gli studi anche a livello internazionale su questa possibilità non mancano. I problemi provocati dallo scoppio di una pentola a pressione o di una caffettiera possono creare danni e ferite al viso, in particolare agli occhi e alle orecchie, ustioni di vario grado, ferite di diverso genere a mani e collo.

Pentole e caffettiera, cosa si deve verificare con attenzione

Le cause delle esplosioni di questi due utensili da cucina sono facilmente riconducibili a due ordini di problemi. Il primo fa risalire le cause di uno scoppio a un difetto di fabbricazione dell’oggetto. L’altro richiama un utilizzo errato da parte dell’utente. Per ambedue gli utensili vanno chiarite e modalità di funzionamento.

Valvole guarnizione pentola pressione caffettiera
Controllare valvola e guarnizione in caffettiere e pentole, è importantissimo – Abruzzo.cityrumors.it

Una pentola a pressione sfrutta la crescita della pressione che si crea al suo interno per portare l’acqua a ebollizione a una temperatura di 120 gradi. Questo grazie alla chiusura ermetica di cui dispone con la guarzione apposita. La cottura che risulta da questo procedimento è più veloce, conservando maggior quantità di principi nutritivi degli alimenti.

Grazie alla valvola di sicurezza, il vapore che si produce all’interno della pentola è rilasciato in maniera controllata, mantenendo stabile la pressione e a livelli sicuri. Anche nella caffettiera la pressione è fondamentale, perché favorisce il passaggio dell’acqua calda attraverso il caffè macinato, creando così la bevanda da tutti conosciuta.

Anche nella caffettiera la valvola di sicurezza rende possibile lo sfiato del vapore acqueo in eccesso nel serbatoio. I motivi che causano lo scoppio di una pentola a pressione possono essere determinati da difetti di fabbricazione o dall’usura del tempo. Elementi da controllare sono sempre la valvola del vapore e la guarnizione che chiude in maniera ermetica il coperchio.

Un difetto di questi elementi determina squilibri nella pressione e aumentare i rischi di esplosione. Il riscaldamento eccessivo della pentola, lasciandola troppo a lungo sul fornello, può portare a un accumulo di pressione.

Anche la ventilazione eccessiva può ostacolare la fuoriuscita regolare del vapore attraverso la valvola. Le caffettiere hanno un funzionamento più semplice delle pentole a pressione e in genere i pericoli derivano da un’ostruzione della valvola di sfiato.

Anche in questo caso guarnizioni difettose o usurate, riscaldamento eccessivo della macchina, o semplicemente troppo caffè macinato o troppa acqua possono ostacolare il flusso del vapore e creare delle condizioni pericolose per gli utenti.

Gestione cookie