Volete conservare degli alimenti con la pellicola? Ecco cosa controllare sull’etichetta, altrimenti ci sono rischi per la vostra salute.
A chi non è mai capitato di cucinare per pranzo o per cena e di avanzare qualcosa? Si tratta di una situazione piuttosto comune, dovuta a diversi fattori. Magari le porzioni sono state sbagliate, oppure semplicemente non si aveva così tanta fame. Ecco dunque che arriva il momento di conservare questi alimenti, evitando di buttarli e di creare spreco inutile.
Gli strumenti da utilizzare in questi casi sono sostanzialmente due: l’alluminio e la pellicola trasparente. Non ci avrete mai fatto troppo caso, scegliendo quello che avevate in casa per coprire il contenitore e mettere tutto in frigo. Ma sapevate che vi siete sempre sbagliati di grosso?
E che in certi casi, state mettendo a rischio la vostra salute? Ecco che cosa dovreste controllare sull’etichetta della pellicola ancor prima di acquistarla, solo così sarete certi di star agendo nella maniera più giusta.
L’alluminio e la pellicola da cucina trasparente sono da sempre un salvavita importantissimo da avere sempre con sé. Così da poter conservare ciò che abbiamo cucinato durante i pasti ma non abbiamo finito. Esistono diverse credenze e metodi in tal senso, ma alcuni di questi sono fortemente sconsigliati.
Non solo perché così i cibi si conserveranno per meno tempo, ma anche perché potrebbero esserci rischi a livello di salute.
Partendo dall’alluminio, dovete sapere che questa soluzione non va bene per qualsiasi tipo di pietanza. Dovreste sempre evitare di coprire il salato o l’acido, perché in questi casi potrebbe esserci una secrezione di particelle di alluminio vero e proprio, che vanno ad intaccarsi sulla superficie del cibo.
Inutile dire che, quando poi andrete a mangiare ciò che avete conservato, ingerirete anche l’alluminio con possibili rischi per la vostra salute. Discorso simile per la pellicola trasparente. Il consiglio è di evitare sempre di utilizzarla per i cibi grassi.
O se proprio volete farlo e ne avete bisogno, dovreste controllare un aspetto sull’etichetta ancor prima di acquistare il prodotto. Deve esserci la dicitura Non PVC, che vi indica il tipo di materiale utilizzato e dunque la totale assenza di rischi per diffusione di eventuali particelle pericolose per la salute. In questo modo, potrete conservare tutti gli alimenti che volete senza dovervi preoccupare delle possibili conseguenze.