Nel caso in cui il pellet è infestato dal bostrico è sicuro utilizzarlo oppure no? La maggior parte delle persone è ignara delle conseguenze: ecco cosa sapere.
Negli ultimi anni, tutte le persone che stavano cercando un sistema di riscaldamento efficiente, ecologico ed economico hanno trovato nelle stufe a pellet la soluzione ideale, in quanto racchiude in sé tutte e tre queste caratteristiche ed è molto semplice da utilizzarla. Tuttavia, ci sono alcune informazioni da considerare prima di fare l’acquisto.
Le stufe a pellet sono uno dei sistemi di riscaldamento più convenienti sul mercato, ma allo stesso tempo garantiscono una buona efficienza e sono anche ecologici in quanto il loro funzionamento avviene attraverso la combustione della biomassa (il pellet) o del legno in una camera chiusa. Il rendimento di questi apparecchi è spettacolare, ma è necessario fare attenzione a ogni dettaglio. Questo perché il pellet potrebbe essere infestato dal bostrico e causare pericoli.
Pellet infestato dal bostrico: le pericolose conseguenze
Dopo aver rivelato come scegliere un buon pellet è importante conoscere quali sono le conseguenze dell’infestazione del bostrico, un insetto che abitualmente attacca il legno deponendo le sue uova. Le larve tendono a scavare le gallerie nel legno e compromettere sia la resistenza che l’intera struttura del materiale.
L’infestazione di bostrico può avere delle serie ripercussioni sulla qualità del pellet, aumentando la produzione di cenere e riducendo l’efficienza energetica. A queste conseguenze, però, l’AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) ha rivelato che il pellet infestato da bostrico ha il potere di danneggiare le stufe e le caldaie.
La cosa più preoccupante è che le larve di questi insetti possono provocare gli incendi per via delle loro capacità di produrre calore nel corso dello sviluppo. Proprio per questa ragione, l’AIEL ha raccomandato a tutti di comprare il pellet di alta qualità, assicurandosi che siano selezionati con cura e che siano provenienti da foreste sostenibili.
Per evitare l’infestazione, inoltre, bisogna ricordarsi di conservare il pellet in un luogo areato e ben asciutto, quindi lontano da umidità e fonti di calore. È stato inoltre suggerito di fare controlli regolari delle scorte di pellet, in questo modo è possibile individuare in anticipo i segni eventuali di presenza del bostrico e intervenire subito con misure di disinfestazione.
In buona sostanza, quindi, è necessario assicurarsi sempre di acquistare del combustibile di alta qualità e conservarlo in maniera corretta. È certamente il modo migliore per prevenire l’infestazione che potrebbe compromettere l’efficienza del pellet e danneggiare le stufe.