Pattumiera che puzza d’estate, come risolvere: con questi rimedi naturali la mia casa torna a profumare

Il problema della pattumiera che puzza può peggiorare in modo drastico in estate: con questi rimedi naturali la mia casa è tornata a profumare.

Ci abbiamo fatto tutti i conti, prima o dopo. Entrare in cucina e sentire un odore sgradevole aleggiare in giro, pronto a espandersi nelle altre stanze. Dopo una breve ricerca, ci siamo così resi conto che il problema veniva proprio dalla pattumiera. Se, tuttavia, in inverno riusciamo a gestire la cosa, in estate, a causa dell’afa e dell’alta temperatura che deperisce più in fredda avanzi e simili, la situazione è ben diversa. Per fortuna, ho scovato alcuni rimedi naturale per risolvere il problema.

donna che sente puzza in casa
Pattumiera che puzza d’estate, come risolvere: con questi rimedi naturali la mia casa torna a profumare – abruzzo.cityrumors.it

Era davvero imbarazzante, devo ammetterlo. Appena aprivo la porta di casa mi rendevo conto che, dopo pochi passi, quella puzza odiosa si avvertiva ovunque. E a niente sembrava servire il fatto di cambiare spesso il sacchetto o di lasciare la pattumiera all’esterno: l’odore tornava sempre. Ecco come ho risolto.

Puzza dalla pattumiera in estate, come prevenirla e i rimedi naturali

Sappiamo tutti che prevenire un problema è di gran lunga meglio che doverlo risolvere. Ecco perché ora sto molto più attenta quando getto qualcosa nella pattumiera. Soprattutto se si tratta di scarti di cibo, i peggiori in fatto di cattivo odore.

avanzi di cibo gettati in pattumiera
Puzza dalla pattumiera in estate, come prevenirla e i rimedi naturali – abruzzo.cityrumors.it

Inoltre, ho sempre cura di igienizzala almeno una volta a settimana ed evito di lasciare il sacchetto pieno troppo a lungo al suo interno. Ovviamente, come anticipato, si tratta di piccoli accorgimenti che possono aiutare ma che, da soli, non estirpano il problema alla radice.

Ecco, allora, che ho scovato alcuni ingredienti naturali che mi hanno dato una mano e dei quali, adesso, non posso più fare a meno, soprattutto in estate.

Leggi anche: Le ruote delle valigie mi portano sempre sporcizia in casa: quest’anno risolvo con un trucco a costo zero

I rimedi naturali per profumare la pattumiera in estate

La prima cosa che faccio, una volta igienizzata la pattumiera, è spolverare sul fondo una quantità di bicarbonato. Inserisco poi il sacchetto e faccio lo stesso al suo interno. Questa polvere, infatti, pare abbia la capacità di assorbire gli odori.

Ma non solo. Per assicurarmi anche un bel profumo, sfrutto alcuni ingredienti naturali che di sicuro conosciamo tutti bene: gli agrumi o i fondi di caffè. A seconda di ciò che ho a disposizione, ovviamente.

donna si gode profumo in casa e ingredienti naturali
I rimedi naturali per profumare la pattumiera in estate – abruzzo.cityrumors.it

Quando si tratta degli agrumi, uso le bucce o anche delle fettine da posizionare sopra il bicarbonato, sul fondo del sacchetto, prima di procedere a gettare via quello che devo. Col caffè, invece, basta spolverarne i fondi come facciamo col bicarbonato.

Leggi anche: Gechi che entrano in casa in estate: cosa fare e come allontanarli?

Se, poi, non ho proprio nulla di tutto questo sotto mano, mi basta un po’ di ovatta e un olio essenziale a scelta. Ne faccio cadere poche gocce sul batuffolo che sistemo in fondo al sacchetto. E la mia casa profuma sempre di fresco!

Gestione cookie