Pannelli solari: pochissimi lo sanno ma si possono costruire in casa e non pagare più nulla

I pannelli solari sono la frontiera dell’energia pulita e con questo semplice metodo puoi costruirli in casa senza spese eccessive. 

Negli ultimi anni si parla sempre più di fonti di energia rinnovabili e di soluzioni alternative per la produzione di energia domestica. I pannelli solari sono ancora i protagonisti delle tematiche green e rappresentano la soluzione più consolidata e diffusa per produrre energia. La luce e il calore prodotti dal sole, vengono sfruttate per restituire fino al 70-80% del fabbisogno energetico necessario per una abitazione.

Pannelli solari si possono costruire in casa
Pannelli solari: come costruirli facilmente in casa – Abruzzo.cityrumors.it

Composti dall’unione di varie celle fotovoltaiche, i pannelli solari sono in grado di convertire l’energia pulita dei fotoni di elettricità provenienti da sole, in elettricità o energia termica per la casa. Utilizzare un impianto fotovoltaico permette di abbattere notevolmente le spese legate al consumo di energia elettrica e di gas.

Non solo, l’installazione dei pannelli permette di ridurre l’emissione di particelle inquinanti, regalando all’ambiente circostante un livello più basso di inquinamento. Nonostante i pannelli solari siano diventati un’alternativa sempre più comune, molti italiani sono ancora frenati nell’acquisto a causa degli elevati costi di installazione di quest’ultimi.

Come costruire il tuo pannello solare senza ulteriori costi

Il costo dell’acquisto e dell’installazione di un pannello solare è altamente variabile, con spese iniziali che possono partire da un minimo di 7 mila euro fino a 22 mila. Nonostante siano disponibili diversi bonus e agevolazioni per l’acquisto, è bene considerare la possibilità di costruire il proprio pannello solare in casa. Il web mette a disposizione molteplici tutorial utili per conoscere le varie fasi di fabbricazione di un pannello le quali, si rivelano essere piuttosto semplici e alla portata di tutti.

Costruireil tuo pannello solare senza ulteriori costi 
Fabbrica il tuo pannello solare in casa: ecco come fare – Abruzzo.cityrumors.it

È fondamentale procurarsi un foglio di rame, su cui andranno delineati dei segni con un pennarello nero. Successivamente sarà creare una soluzione di cloruro di ferro, in cui poggiare e lasciare per circa un’ora il foglio di rame.

Dopo aver pulito le strisce nere con dell’alcool, il pannello solare dovrà essere ricoperto con della pasta in silicone Crystal, lasciando asciugare per circa sei ore a 60 gradi. Una volta terminata la prima fase, i cavi elettrici andranno collegati al foglio di rame con la cella solare pronta per essere legata al tester per verificarne il funzionamento. Con le dovute precauzioni, la procedura può essere eseguita facilmente in casa da soli o con l’aiuto di una persona più esperta.

Gestione cookie