Fai molta attenzione nel momento in cui ti approcci a delle castagne. Se hanno il guscio molto lucido allora è un segnale molto chiaro ed evidente. Andiamo a vedere di che si tratta.
In autunno, la testa di tutti quanti noi, dal punto di vista alimentare, non può non andare alle castagne, dal momento che si tratta di un elemento che non può mancare sulle nostre tavole. Stiamo parlando infatti di un frutto che ha un gusto davvero speciale e che prevede vari tipi di preparazioni, al fine di dare a tutti la possibilità di trovare la soluzione maggiormente gradita per il nostro palato.
Ovviamente, però, bisogna anche fare molta attenzione, dal momento che ci sono dei rischi che vanno contemplati. Possono essere cotte al forno, o in alternativa possono essere bollite o fatte in padella. A volte, però, anche dopo la cottura alcune volte può capitare che esse non si aprano e la cosa non può non creare un certo fastidio come si suol dire.
Le ragioni, da questo punto di vista, sono davvero diverse, ma c’è un indizio che ci può aiutare a capire quale possa essere il reale problema. In tal senso, infatti, un segnale da cogliere assolutamente è quello di un guscio particolarmente lucido.
Se le castagne durante la cottura non si aprono, allora la prima cosa da controllare è che magari non sono state fatte in maniera corretta e profonda delle incisioni. Sono delle autentiche valvole di sfogo e se non sono sufficientemente grandi potrebbero aver impedito al vapore di fuoriuscire. In questo modo, infatti, la castagna non raggiunge la sufficiente pressione per l’apertura. O, in alternativa, potrebbe essere stata non adeguata la cottura.
Il motivo più frequente, però, per il quale la castagna non si apra adeguatamente è un altro. Se esse sono secche o troppo mature, infatti, hanno meno acqua all’interno e questo impedisce una corretta ed adeguata apertura. Per questo è importante fare molta attenzione al guscio.
Nel momento in cui esso è particolarmente lucido, infatti, vuol dire che sono fresche e che sono perfette per gli utilizzi in cucina. Oltre al guscio lucido, un altro indizio è rappresentato dal peso, che è maggiore rispetto alle loro dimensioni.
Oltre a quelle che hanno dei fori sul guscio, simbolo della presenza di larve, sono da evitare tutte quelle che presentino delle macchie sul guscio o con quest’ultimo che sembra essere quasi opaco. Il risultato in cucina, infatti, da questo punto di vista sarebbe davvero deludente. A tal proposito, ecco la ricetta per il risotto funghi e castagne perfetto per questa stagione.