Hai spesso mal di testa, occhi secchi e cali della vista? Fai attenzione potrebbe essere una sindrome debilitante.
Malesseri come mal di testa, secchezza oculare e calo della vista sono molto comuni e solitamente tendiamo a prendere qualcosa che li faccia passare senza riflettere molto sul fatto che potrebbero essere sintomi di qualcosa che non va nel corpo. Se questi fastidi sono ricorrenti è meglio cercare di capire da dove provengono e perché. Potrebbero essere i prodromi di una sindrome fastidiosa.
Sicuramente nella vita della maggior parte di noi è presente uno schermo, che sia del computer o dello smartphone, di sicuro lo abbiamo davanti agli occhi per molte ore al giorno. Sembra che la media di permanenza giornaliera davanti ad uno schermo sia più o meno di 7 ore. Sono molte e questo potrebbe crearci dei problemi di salute, l’esperienza medica ci dice che sono già molto diffusi i sintomi di questa nuova sindrome che debilita molto se non gli diamo il giusto peso.
Ecco il nome di questa nuova sindrome e cosa possiamo fare per prevenirla.
Come abbiamo detto, la permanenza davanti allo schermo del computer o dello smartphone può generare diversi disturbi che complessivamente vengono raggruppati sotto la dicitura “Sindrome da visione la computer”. Questo gruppo di disturbi è già sotto osservazione medica ed è facilmente riconoscibile: possiamo avere secchezza degli occhi o lacrimazione eccessiva, disturbi di rigidità al collo e alla schiena o mal di testa frequenti, a volte anche la sensazione di calo della vista.
Ci sono degli accorgimenti da prendere per prevenirli consigliati dai medici; per prima cosa il monitor deve avere una grandezza adeguata, una buona risoluzione e deve essere ad una distanza di 50/80 cm; il nostro sguardo deve essere all’altezza della linea superiore. Evitare i riflessi di luce sullo schermo che sottopongono gli occhi a maggior lavoro. Importante anche prendere una pausa ogni 20 minuti, per lo sguardo ma anche per la schiena ed il collo.
Quando siamo davanti allo schermo, tendiamo a chiudere meno le palpebre generando più secchezza oculare quindi è meglio idratare sempre l’occhio. Utile può essere anche utilizzare degli occhiali specifici che hanno dei filtri che riducono l’impatto della luce blu che emana lo schermo. Piccoli e facili accorgimenti che ci permetteranno di non incorrere in fastidi debilitanti.