Non solo condizionatori e ventilatori: ecco le piante che ti aiutano a rinfrescare casa in estate

Con questo caldo, non c’è da sorprendersi se siamo alla ricerca di ogni possibile soluzione per rinfrescare casa in estate: a quanto pare, alcune piante potrebbero darci una mano.

Condizionatori, ventilatori e simili, ormai, la fanno da padroni. Se siamo circondati e non possiamo farne a meno visto il caldo rovente che ci accompagna da settimane. Del resto, siamo nel pieno dell’estate e, dunque, non c’è da sorprendersi. Eppure, siamo sempre alla ricerca di soluzioni alternative, magari economiche, da provare. A quanto pare, alcune piante potrebbero darci una mano.

donna che sente caldo e un piantina
Non solo condizionatori e ventilatori: ecco le piante che ti aiutano a rinfrescare casa in estate – abruzzo.cityrumors.it

Si parla spesso di quanto siano utili le piante in casa e non solo per fattori estetici. Pensiamo, ad esempio, a quelle che fungono da repellenti naturali per insetti e simili, fornendoci, dunque, un rimedio naturale da utilizzare al posto di prodotti chimici. Sembra, però, che alcune di esse potrebbero perfino contribuire ad alleviare l’afa domestica. In che modo?

Piante e caldo, alcune possono aiutarci a rinfrescare casa?

Ebbene, a quanto pare, alcune piante potrebbero contribuire a mitigare il caldo nelle nostre abitazioni. Questo grazie alla loro capacità di assorbire il calore tramite le foglie e aiutare per quanto riguarda l’umidità presente in casa. Inoltre, non dimentichiamo che, a seconda della grandezza e della posizione, potrebbero creare una sorta di tendaggio naturale che ripari l’interno dai raggi cocenti del sole.

mani che annaffiano pianta
Piante e caldo, alcune possono aiutarci a rinfrescare casa? – abruzzo.cityrumors.it

Certo, non possiamo aspettarci che svolgano il lavoro di un condizionatore o di elettrodomestici simili, ma, di sicuro, se siamo amanti del pollice verde e ci piace dare un tocco di verde alle nostre stanze, vale la pena provare. La domanda, dunque, sorge spontanea: quali piante scegliere? Molto dipende, ovviamente, dallo spazio a nostra disposizione e dal tempo che abbiamo da dedicargli. Scopriamone alcune tra le più amate.

Leggi anche: Le ruote delle valigie mi portano sempre sporcizia in casa: quest’anno risolvo con un trucco a costo zero

Piante contro il caldo in casa, quali scegliere

Una delle piante più apprezzate, a riguardo, sembra essere la Sanseveria. Oltre ad essere elegante e bella da vedere, basterebbe annaffiarla ogni 5/7 giorni nel periodo estivo e posizionarla alla luce diretta del sole per averne cura.

pianta sanseveria in primo piano
Piante contro il caldo in casa, quali scegliere – abruzzo.cityrumors.it

Ancora, nella lista ci sarebbe l’Aloe Vera, ben nota alla maggior parte di noi per le tante proprietà benefiche del gel contenuto nelle sue foglie. Tra i vantaggi questa pianta meravigliosa, ci sarebbe anche, per l’appunto, quello di contribuire a rinfrescare l’abitazione.

Leggi anche: Eh no, stavolta niente puzza di fogna in casa al rientro dalle vacanze: ho scoperto come risolvere prima di partire

Non dimentichiamoci, poi, del Photos, molto comune tra le piante da interno che, tra l’altro, non necessita di grande cura. Oltre a contrastare il caldo, sarebbe anche utile a purificare l’aria.

Gestione cookie