Uno degli errori più comuni è buttare via le patate germogliate. È sbagliato perché possono essere utili senza saperlo: ecco che cosa fare.
A differenza di altre verdure e ortaggi, le patate sono tra le più resistenti che ci sono in cucina. Se conservati in modo adeguato, possono durare per mesi. Tuttavia, non è raro trovare dei germogli quando passa molto tempo, tanto che la maggior parte delle persone decide di non utilizzarle in cucina e buttarle via.
Come è facilmente immaginabile, le patate sono tra gli alimenti più consumati e comuni nelle abitazioni nelle cucine di tutto il mondo, ma spesso capita di metterle in dispensa e dimenticarsi della loro esistenza fino a quando iniziano a germogliare. In tanti credono che le patate germogliate siano da cestinare, ma la realtà dei fatti dice che non è necessario. Basta mettere in pratica alcuni accorgimenti, così da riutilizzare le patate in modo sicuro, evitando sprechi alimentari e promuovendo la sostenibilità.
Come riutilizzare le patate germogliate in cucina
Le patate germogliate sono da buttare solo quando sono molto raggrinzite o molli; se presentano un colore verde intenso o se hanno un odore sgradevole. Quando sono ancora sode si possono riutilizzare perché non troppo vecchie. L’importante è tenere a mente alcuni accorgimenti da fare così da andare sul sicuro.
Per prima cosa bisogna rimuovere i germogli, così come le eventuali parti verdi, in quando potrebbe concentrarsi la solanina ed evitare tossine. Le patate con i germogli è bene che vengano utilizzate per le cotture lunghe come purè o minestroni o stufati; questo perché la cottura riduce la solanina e quindi è possibile consumare con sicurezza.
Non tutti ci pensano, ma queste patate con i germogli possono essere usate per coltivare in nuove piante direttamente a casa. L’importante è preparare le patate per bene e assicurarsi di piantare i pezzi di patate in un terreno ben drenato e ricco di nutrienti, assicurandosi di annaffiare con regolarità, ma evitando i ristagni di acqua.
Oltre a questo, ci sono anche molte altre idee creative per riutilizzare le patate germogliate. Ad esempio è possibile creare un fertilizzante naturale per le piante in casa e in giardino. Inoltre, si possono anche realizzare dei progetti creativi fai da te come stampini naturali. Dunque, tutte queste soluzioni sono ottime per evitare di buttare e sprecare uno di cibi più amati.