Niente asciugatrice quest’anno! Utilizziamo un tasto della nostra lavatrice. Ecco il risultato che non ti aspetti assolutamente.
Negli ultimi anni, in quasi tutte le case degli italiani, vi è l’asciugatrice. Quest’ultima è un elettrodomestico che serve principalmente per asciugare i propri vestiti, le lenzuola, il bucato e gli asciugamani o quando non abbiamo la possibilità di stenderli all’aperto (magari abitiamo in un centro storico di una determinata città) o semplicemente quando le condizioni climatiche non sono tra le migliori e dobbiamo necessariamente avere quel vestito pulito, per un colloquio o per lavoro.
Ma negli ultimi anni è aumentato anche il costo della corrente elettrica, che ha fatto sì che la maggior parte degli italiani avessero bollette salatissime ogni mese. Per questo motivo si è rinunciato all’acquisto di questo ‘superfluo’ elettrodomestico. Per poter ottenere lo stesso risultato, è bene utilizzare semplicemente la lavatrice, premendo un solo singolo tasto.
L’asciugatrice, come ben si sa, è utilissima da avere in casa, soprattutto in inverno quando le giornate di freddo e pioggia tendono a superare quelle di sole e caldo. In estate invece è un po’ uno ‘spreco’ e per questo viene utilizzata di rado. Ma, visto l’aumento dei costi delle bollette dell’elettricità, si può tranquillamente decidere di farne a meno, imparando a conoscere alcune funzioni nascoste della lavatrice.
Infatti, proprio quest’ultima che ormai è indispensabile nella nostra vita, ha un tasto, semplice e facilmente visibile, che permette ai nostri vestiti ed al nostro bucato di apparire allo stesso modo dell’asciugatrice.
Il tasto in questione è quello della centrifuga. In effetti il compito dell’asciugatrice è quello di riuscire ad eliminare quanta più acqua possibile dai vestiti che inseriamo al suo interno e, di conseguenza, asciugarli totalmente, senza aver bisogno di stenderli. Con la lavatrice l’effetto sarà simile.
Sì, riuscirà ad eliminare l’acqua in eccesso, rendendo così i capi morbidi ed asciutti. Ovviamente, come ogni programma che si rispetti, anche la lavatrice ha diversi tipi di centrifuga, in base agli indumenti che inseriamo al suo interno.
Il bucato, gli strofinacci da cucina, i jeans e così via, possono anche avere la centrifuga massima, ad 800°, tanto non saranno stropicciati al termine di essa. Al contrario, quelli più delicati, quali maglie, vestitini, camicie e così via, hanno bisogno semplicemente di un piccolo giro di centrifuga: in questo modo saranno asciutti e soprattutto ben stirati. Servirà solo metterli per qualche minuto all’aria aperta ed il risultato sarà perfetto. Addio costi aggiuntivi sulla bolletta.