Quanto caffè bevi in una giornata? Attenzione perché se superi un certo numero puoi mettere in pericolo la tua salute. Ecco di quanto parliamo.
Bere un buon caffè durante la giornata è uno dei grandi piaceri della vita. Soprattutto per noi italiani che associamo al rituale dell’espresso un momento di puro relax da godersi da soli o in compagnia di amici, colleghi e famigliari. Ma ti sei mai chiesto che cosa succede se bevi troppi caffè in un solo giorno?
Fai molta attenzione, perché se superi la soglia dei 1200 milligrammi potresti andare incontro a dei seri problemi per la salute del tuo organismo. Prima, però, di svelare che cosa si rischia è bene fare un passo indietro e cercare di capire esattamente quanta caffeina si può consumare quotidianamente e quali sono i pro e i contro di questa inconfondibile bevanda.
Se bevi più di 1200 milligrammi di caffè al giorno rischi grosso
Per quanto si possa amarlo, consumare troppo caffè può avere degli effetti indesiderati sul nostro organismo. Secondo gli esperti la dose da non superare quotidianamente sarebbe di 400 milligrammi, vale a dire quindi 4-5 tazzine. In generale, rimanendo entro i 3 caffè al giorno è possibile andare incontro ad una serie di benefici per il cuore, i vasi sanguigni, il fegato e i reni.
Bere una paio di espresso al giorno, infatti, sarebbe da considerarsi una buona abitudine che ci permette nel complesso di vivere una vita sana e lunga, di contrastare l’aumento di peso, il diabete ed alcune forme di demenza. Superata, però, la soglia massima dei 4-5 caffè al giorno può accadere di riscontrare alcune problematiche tra cui nervosismo, ansia, mal di testa, irritabilità, insonnia, palpitazioni, nausea, mal di stomaco ed altri sintomi gastrointestinali.
Chi addirittura si avvicina e supera il quantitativo di 1200 milligrammi di caffeina al giorno può addirittura sviluppare un’intossicazione. Ciò significa che gli effetti indesiderati diventano ancora più gravi. Per esempio, siccome il caffè stimola la diuresi, berne in quantità eccessive potrebbe comportare un’importante perdita di sali minerali utili per la salute.
Nello specifico, la carenza di potassio può determinare danni muscolari, difficoltà respiratorie, problemi ai reni, al sistema nervoso e al sistema cardiocircolatorio. In più, potrebbero manifestarsi anche sintomi come allucinazioni, tachicardia e nei casi più gravi infarto e coma.
È chiaro quindi che il caffè da alleato può facilmente trasformarsi in nemico della nostra salute. Motivo per cui sarebbe sempre bene non superare le 3 tazzine al giorno. Si ricorda, inoltre, che il quantitativo consigliato può variare da persona a persona, a seconda delle sue caratteristiche fisiche e di salute. Nel dubbio, è buona norma consultare il proprio medico curante.