Vuoi togliere le macchie di unto dai tuoi capi? Non basta la lavatrice! Ecco cosa devi fare, consiglio della nonna garantito!
Le nostre vite sono molto frettolose, il tempo non ci basta mai e per conciliare la casa, il lavoro i figli ci vorrebbero delle giornate molto più lunghe! Il bucato è una di quelle cose che facciamo di corsa, magari prima di andare al lavoro infiliamo tutto in lavatrice e via per poter stendere appena torniamo. Ma che delusione quando tiriamo fuori i panni dalla lavatrice e vediamo quella macchia sulla nostra felpa preferita! È una macchia di unto, una delle più difficili da eliminare.
Certo dovremmo avere tutto il tempo necessario per guardare i capi uno per uno, controllare le macchie o eventuali perdite di bottoni o scuciture ma effettivamente non siamo più ai tempi delle nostre nonne! Il tempo ormai è un lusso. Ma niente paura possiamo rimediare, con calma, alla prossima lavatrice. Le macchie di unto sono veramente difficili da mandare via anche perché a volte non sono così facilmente visibili, sono resistenti ai detersivi che lavano ma non intaccano l’unto.
Ecco cosa devi fare per eliminare le macchie di unto, non abbandonerai più questo sistema facilissimo!
La prima cosa che puoi fare è usare il detersivo dei piatti: individua la macchia metti sopra un po’ di liquido, senza esagerare, poi con uno spazzolino sfrega bene sull’unto quindi metti tutto in lavatrice; sembra una perdita di tempo ma in realtà sprechiamo tempo ugualmente lavandolo due o tre volte! Se le macchie sono piccole e non particolarmente vecchie, puoi prendere una bacinella e mettere acqua fredda, detersivo dei piatti e lasciare un po’ a bagno il capo, quindi lo strizzi per bene e lo metti in lavatrice. Questo se il capo non è particolarmente grande.
I tuoi sforzi saranno ricompensati, non solo la macchia andrà via ma i capi torneranno come nuovi! Un altro sistema, se vuoi essere più green, è quello di usare il prodotto preferito delle nostre nonne: il sapone di Marsiglia, ingrediente assolutamente naturale, benefico anche per le nostre mani!
Si sa le nonne nelle faccende domestiche non sbagliano mai. Infatti se metti un po’ di sapone di Marsiglia sulla macchia d’unto e poi freghi un po’ prima di mettere in lavatrice, vedrai che risultato! In pochissimo tempo e senza fatica, non male vero?