Chi mira a perdere peso deve conoscere un modo di camminare che fa dimagrire il doppio rispetto ai basici 10.000 passi al giorno o la semplice corsa.
Essere in salute vuol dire avere un peso adatto al proprio fisico e alla propria costituzione. Il modo migliore per eliminare i chili in eccesso è quello di parlare con un dietista o un medico specializzato che aiuti a stabilire degli obiettivi realistici. In ogni caso, però, è fondamentale adottare uno stile di vita sano: dieta ed esercizio fisico.
Fare attenzione a tavola e a ciò che si mangia è il primo passo per poter perdere peso, ma insieme a questo è molto importante associare l’attività sportiva. Nella maggior parte dei casi, le persone che devono scendere quei chili di troppo iniziano a fare 10.000 passi al giorno oppure a correre o, ancora, a camminare velocemente.
La bella notizia è che c’è un esercizio fisico ancora più efficace rispetto a quelli classici. A guadagnare attenzione negli ultimi tempi, infatti, c’è la camminata lenta come metodo per dimagrire, che è risultata vantaggiosa anche per la salute in generale. Tanti sono i benefici, a differenza di quanto si possa immaginare.
Perdere peso con la camminata lenta: benefici e consigli
Non tutti sanno, ma la camminata lenta è in grado di bruciare grassi come principale fonte di energia, per questo è molto indicata per chi deve dimagrire. Un altro vantaggio rispetto alle altre attività fisiche è che riduce il rischio di stress fisico, quindi non c’è un forte impatto che potrebbe stressare le articolazioni, e non provoca dolori. Tra i vantaggi c’è anche che migliora la gestione dello stress perché riduce il cortisolo, l’ormone dello stress.
Ancora più interessante per chi deve dimagrire è che favorisce un deficit calorico sostenibile, soprattutto se si protrae la camminata per un periodo più lungo. A differenza di corsa o camminata veloce, quella lenta promuove una maggiore costanza perché accessibile a tutti. Camminare con regolarità porta a migliorare il metabolismo basale; infine, questa attività importante per ogni persona permette di concentrarsi sulla respirazione, respirando con regolarità.
Per riuscire ad avere degli ottimi risultati, il suggerimento è quello di camminare a un passo lento, quindi tra i 2 o 3 km/h, per almeno 45-60 minuti al giorno. L’ideale è camminare in un parco o in mezzo alla natura così da potenziare gli effetti positivi sullo stress e sul benessere psicofisico. Dunque, per concludere, camminare lentamente è un’ottima strategia per ridurre il peso nel medio e lungo termine.